Cinevox Record, etichetta leader nel settore delle colonne sonore, apre la Cinevox Academy: una scuola che, grazie alla guida di professionisti della musica per l’immagine e al confronto con registi, produttori, editori, montatori, music supervisor e altre figure della filiera produttiva delle colonne sonore, intende formare al vasto mondo della soudtrack. Ad inaugurarla quattro Masterclass, tutte presso i mitici Trafalgar Recording Studios di Roma (via Romeo Romei 11), che, con il prezioso supporto dell’AFI (Associazione Fonografici Italiani), sono state pensate per favorire l’incontro fra aspiranti professionisti e i grandi professionisti del mondo della musica. Alle masterclass tematiche con i docenti seguiranno lezioni concerto. Primo appuntamento il 6 aprile con il mitico Mark Sherman e la Venture band (Mike Clark, Felix Pastorius, Chase Baird) che ha scelto di dedicare il suo incontro al The Poetic Language of Jazz improvisation: un vero e proprio sguardo creativo e tecnico sui processi di esecuzione e creazione musicale.
Il calendario di questi primi appuntamenti proseguirà il 10 maggio con la Masterclass No Bosque dos Namorados con la partecipazione di Sergio Galvão, Alberto Gilardi, Steve Cantarano, Stefano Rossini, il 18 e il 19 maggio con Beat to the Future la Masterclass dove saranno presenti Arnaldo Vacca, Claudio Piselli, Lorenzo Tucci, Rocco Bitondo e il 22 maggio la Masterclass finale con Claudio Simonetti dedicata all’utilizzo dell’Organo Hammond nella composizione della musica per immagini.

Ricordiamo che la Cinevox Record è etichetta leader nel settore delle colonne sonore ed ha sede presso i mitici Trafalgar Recording Studios di Roma (via Romeo Romei 11), storica sala di registrazione, dove sono nate alcune tra le più celebri colonne sonore di tutti i tempi, firmate da artisti come Ennio Morricone, Keith Emerson, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Stelvio Cipriani, Lalo Schifrin, Goblin, Riz Ortolani, Bixio-Frizzi-Tempera, Andrea Guerra e molti altri. L’appuntamento del 6 aprile è rivolto a musicisti di qualsiasi formazione ed esperienza. Si tratta di una grande occasione per confrontarsi con artisti di fama internazionale, che mettono a disposizione dei partecipanti la propria visione metodologica e tecnica circa i processi di esecuzione e creazione musicale.
Nello specifico, la Masterclass prevede lo studio di passaggi tecnici, momenti di ascolto e la possibilità, per chi è presente, di porre domande ai musicisti e di interagire con loro. Una performance live consentirà di vedere il metodo appena appreso applicato ai massimi livelli.