Si svolgerà a Roma dal 17 │27 ottobre 2019, nel quadro della Festa del Cinema, la XVII edizione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MIBACT, del Comune di Roma che anche quest’anno garantirà il trasporto scolastico dei bambini del secondo ciclo elementare, e grazie a TIMVISION Main e Cultural Partner e al contributo di BNL-BNP Paribas, PEGASO e COTRIL e la collaborazione della Roma Lazio Film Commission e di ARSIAL. Sky Cinema è media partner dell’edizione 2019 di Alice nella città.

Alice nella Città XVII edizione 17│27 ottobre2019

Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, Alice nella città presenterà un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali.
12 le opere del Concorso Young Adult, 7 eventi speciali e 3 serie. Mentre il programma di Alice Panorama, raccoglie 12 film a cui si affiancherà la selezione del Panorama Italia con 12 lungometraggi e 5 eventi speciali fuori concorso, 30 cortometraggi (12 in concorso, 13 fuori concorso e 5 scuole in corto) selezionati in collaborazione con Premiere Film. Una selezione che come per la passata edizione metterà l’accento sul cinema italiano con proiezioni di film, documentari e cortometraggi di giovani promesse.

La preapertura con Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer

Il film di preapertura di Alice nella città è l’anteprima europea di MALEFICENT – SIGNORA DEL MALE di Joachim Rønning distribuito dalla The Walt Disney Company Italia, interpretato da Angelina Jolie e Michelle Pfeiffer che il 7 ottobre saranno a Roma non solo per accompagnare il film in una premiere che promette magie, ma saranno anche protagoniste di un incontro con gli studenti delle scuole di cinema. Un doppio appuntamento con due attrici straordinarie.

Il red carpet del film, si terrà la sera di lunedì 7 ottobre all’Auditorium della Conciliazione.

Gli EVENTI SPECIALI di Alice nella Città

Come di consueto tornano ad Alice le grandi anteprime del week-end dedicate alla famiglia.
Ad aprire la programmazione family sarà il film Ailo – Un’avventura tra i ghiacci,primo lungometraggio firmato da un grande autore di documentari sugli animali: Guillaume Maidatchevsky. Ad accompagnare il film al festival oltre al regista anche Fabio Volo che ha prestato la voce al film.

Il giorno dopo sul red carpet sfileranno invece i doppiatori della dark family più famosa del mondo la famiglia Addams attesissimo cartone animato realizzato con una grafica in stop-motion, che ricorda molto lo spirito e i disegni delle storiche vignette del suo creatore Charles Addams. Tra i protagonisti vocali de del movie cartoon italiano troveremo Virginia Raffaele e Pino Insegno nei panni di Morticia e Gomez. Eleonora Gaggero e Luciano Spinelli presteranno la loro voce ai figli Mercoledì e Pugsley. Nel ruolo di Zio Fester, Raoul Bova mentre Loredana Bertè interpreterà Nonna Addams.

Dopo quasi tre anni dal successo di Mister Felicità, Alessandro Siani torna al cinema con Il Giorno più bello del mondo una fiaba contemporanea di cui è anche protagonista insieme a un gruppo di bambini alquanto speciali. Una dichiarazione d’amore ai sognatori, un inno alla vita che vuole parlare a tutti nel nome della speranza e della bellezza dell’inatteso.

A chiudere la programmazione Family il film, diretto da Lino DiSalvo, capo dell’animazione per Frozen e supervisore di Bolt e Rapunzel della Disney, PLAYMOBIL THE MOVIE il primo lungometraggio ispirato agli amati e pluripremiati giocattoli PLAYMOBIL® ad accompagnare il film in uscita nelle sale italiane a Natale oltre al regista le voci italiane del film Cristina d’Avena e J-Ax.

Le sezioni e gli incontri di Alice nella Città

CONCORSO YOUNG ADULT

Saranno 12 i film a partecipare al concorso Young│Adult, votati da una giuria composta da 23 ragazzi e ragazze selezionati su tutto il territorio nazionale.
I film di quest’anno sono collegati da innumerevoli fili che si legano e completano l’un l’altro: abbracciano generi e paesi d’origine diversi che spingono lo sguardo incontro al mondo; generano una relazione fortissima tra l’immaginario e la vita, mettendo in scena tutta la tenacia dell’innocenza, nelle più dure manifestazioni della realtà.

PROIEZIONI FUORI CONCORSO

LA GIOVANE ETA’ di Luc e Jean-Pierre Dardenne racconta il destino del giovane Ahmed, tredici anni, combattuto tra gli ideali di purezza professati dal suo imam e i richiami della vita. Se in “Rosetta” i Dardenne seguivano da vicino la disperazione di una ragazza alla ricerca di un lavoro che non riusciva a trovare, in” Le jeune Ahmed “la disperazione sembra avere trovato ospitalità nel loro sguardo

Inoltre i due cineasti belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne incontreranno il pubblico di Alice nella città nella Lezione di Cinema di giovedì 24 ottobre aperta al pubblico

MATARES di Rachid Benhadj è il dialogo fulminante di due infanzie, di due destini che s’intrecciano e si sovrappongono. Intorno a loro le rovine di un vecchio mondo mentre il nuovo mondo si manifesta in tutto il suo orrore. Una fiaba feroce e incantata diretta da un regista d’origine algerina, dotato del dono dell’ascolto. Un’autentica piccola sorpresa.

ALICE│PANORAMA

Sono 12 i film che comporranno il programma che Alice nella città dedica al Panorama; opere internazionali che seppur raccontando il mondo delle nuove generazioni, offrono un pretesto per dire agli adulti cose da e sui giovani. Sarà lo spazio in cui presentare temi a contrasto mostrando la forza devastante di una realtà che non è mai semplice spettacolo.

ALICE │ Panorama Italia

Il Panorama Italia è la piattaforma del festival che punta sulla scoperta e sulla valorizzazione del giovane cinema italiano. Quello più nascosto che sfugge alla rete dei grandi festival. Film più fragili che per loro natura scelgono un’altra direzione possibile, che spesso appartiene ad una nuova generazione di registi, che si muovono al di fuori dei circuiti commerciali/tradizionali, tra le università e le scuole di cinema. Quello capace di raccontare storie intense e coraggiose nei modi inventivi del cinema indipendente. Documentari, film inediti mai usciti in sala per il grande pubblico, passati velocemente in un festival all’estero. E poi incontri, masterclass ed eventi speciali che coinvolgeranno gli studenti di cinema e delle scuole della città.

CORTI IN SCUOLA

Corti in Scuola è la novità di questa edizione 2019: sono lavori realizzati da registi professionisti che nella scuola hanno potuto lavorare e sviluppare percorsi media literacy e di avvicinamento al mondo del cinema realizzati nell’ambito del “Piano nazionale Cinema per la Scuola” promosso da Miur e Mibact: E’ il caso di Ciro D’Emilio con il suo “importante”, “Romeo e Giulietta “di Felice V. Bagnato, “Limessmile “di Ylenia Politano, Delfina di Mario Cordina e Dream Little Big Cowboy e Aldo Zammit.

Tutti i premi di Alice nella Città

PREMIO RB CASTING AL MIGLIOR INTERPRETE EMERGENTE

Alice nella città e RB Casting hanno deciso di istituire un premio all’interno della selezione del Panorama Italia di “ALICE NELLA CITTA” per segnalare e premiare un attore o un’attrice emergente

Il riconoscimento per la migliore interpretazione verrà assegnato da una giuria selezionata tra produttori, casting directors e talent agents

Tale premio è speculare a quello che si aggiudicherà il/la collega straniero/a che sarà selezionato da una gemellata giuria straniera di professionisti dell’industria cinematografica e che valuterà invece i pretendenti all’interno della selezione PANORAMA INTERNAZIONALE DO – cine rising talent award

PREMIO RAFFAELLA FIORETTA PER IL CINEMA ITALIANO

Roma Lazio Film Commission, per dare supporto e visibilità a giovani autori emergenti, con particolare attenzione a tutti quei progetti sviluppati e girati nel Lazio, non ancora usciti in sala e dunque inediti per il grande pubblico supporterà un’opera italiana all’interno del Panorama Italia, nella futura distribuzione nelle sale del Lazio, il Premio da quest’anno è stato titolato a Raffaella Fioretta

ISTANT STORIES ALICE&CINEMOTORE AWARD

Torna ad Alice nella Città il premio dedicato a tutti i ragazzi che hanno una storia per il cinema: il premio Istant stories Alice&Cinemotore Award verrà consegnato il 26 ottobre.
Il tema di quest’anno è connessione e sconnessione. Alice&Cinemotore Award. Alice nella città, sezione autonoma e Parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni in collaborazione con il portale di cinema Cinemotore lancia per il secondo anno un contest alla ricerca di nuove idee che potrebbero diventare un giorno un film. La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i ragazzi dai 12 ai 19 anni di Roma e del Lazio. Una giuria guidata da Nicola Guaglianone deciderà la storia più interessante alla quale verrà assegnata il 26 ottobre il premio.

LA BORSA DI STUDIO PIETRO COCCIA

Per omaggiare un uomo da sempre in prima linea per aiutare gli altri, Alice nella città sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni ha deciso di istituire una Borsa di Studio intitolata a Pietro Coccia ad un giovane talento della fotografia tra i 15 e i 24 anni. Una giuria qualificata coordinata da Alice nella città deciderà il talento della fotografia al quale verrà assegnata la Borsa di Studio Pietro Coccia che oltre al Pass per la sua presenza durante le attività di Alice nella città sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, riceverà 1000 euro per studiare fotografia o per attrezzature fotografiche A consegnarla Carlo Verdone che premierà il giovane talento.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito di Alice nella Città: http://alice.mymovies.it/