A NIGHT WITH HENRY MANCINI

A NIGHT WITH HENRY MANCINI
Henry Mancini, nome d’arte di Enrico Nicola Mancini è stato un compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore statunitense
In particolare di musica da film, nonché autore di brani celeberrimi come Moon River (in Colazione da Tiffany), Baby Elephant Walk (dal film Hatari!), il tema della Pantera Rosa, e Peter Gunn Theme.
Invece l’ex bambino prodigio, che a otto anni teneva i primi concerti per pianoforte, finì per suonare in una dance band. Interrotti gli studi a causa della Seconda guerra mondiale, si arruolò nell’Air Force modificando progetti e ambizioni.
Dopo qualche anno di orchestre da ballo Henry Mancini cominciò a lavorare nel 1951 alla Universal Pictures, per lo più come ghost composer e uscendo dall’oscurità solo in veste di arrangiatore.
Il film invece fu trascurato, la sua musica ignorata e Mancini rimase, per l’Universal Pictures, il compositore di fiducia di Bud Abbott e Lou Costello (in Italia, Gianni e Pinotto): Lost in Alaska (1952; Gianni e Pinotto al Polo Nord) di Jean Yarbrough, Abbott and Costello go to Mars (1953; Viaggio al pianeta Venere), Abbott and Costello meet the mummy (1955; Il mistero della piramide), entrambi di Charles Lamont.
Nn ‘classico’ della commedia sofisticata, accompagnato da una musica brillante e da una canzone rimasta popolarissima ‒ Moon river ‒ grazie alle quali M. nel 1962 ottenne i suoi primi due Oscar.
Un anno dopo giunse il terzo Oscar per Days of wine and roses (1962; I giorni del vino e delle rose), occasionale incursione di Edwards nel genere melodrammatico, tradotta da Mancini nella struggente canzone che dà il titolo al film.
Il 1964 segnò il suo più grande successo: The Pink Panther (La Pantera rosa), con il suo popolarissimo leitmotiv per sassofono.
SUL PALCO AD OMAGGIARE L’IMMENSO PATRIMONIO ARTISTICO DEL GRANDE HENRY MANCINI SUL PALCO DELL’ ELEGANCE CAFÈ JAZZ CLUB PER I CONCERTI JAZZ ROMA 5 GENNAIO CI SARANNO
Mimma Pisto voce 🎤
Riccardo Fassi piano 🎹
Pietro Iodice batteria 🥁
Steve Cantarano contrabasso 🎻

———————–
𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗜𝗟 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢:
ℹ️
Siamo in Via Francesco Carletti,5
ZONA OSTIENSE/PIRAMIDE
💶
🔴 Ingresso €25 con consumazione compresa nel prezzo.
🔴 Ingresso con prenotazione al tavolo per la cena, con 2 portate alla carta il concerto è incluso.
————————-
𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜:
☎️ 06 57284 458
📲 Whatsapp +39 379 1360278
📥 prenotazioni@elegancecafe.it
💻 https://www.elegancecafe.it
#jazz #cena e #concerto #elegancecafèjazzclub