Domenica delle Palme, significato ed eventi a Roma

Domenica 25 Marzo sarà la Domenica delle Palme, ma cosa significa Domenica delle Palme? Quali eventi sono in programma a Roma

Domenica 25 Marzo sarà la Domenica delle Palme o Domenica della Passione del Signore

Ma cosa significa Domenica delle Palme?

La Domenica delle Palme nel calendario liturgico cattolico è una celebrazione ricorrente la domenica precedente alla festività della Pasqua. Con essa ha inizio la Settimana Santa. Durante la settimana santa Gesù trascorre gli ultimi giorni sulla terra.

La Domenica delle Palme è festeggiata non solo dai cattolici, ma anche dagli ortodossi e dai protestanti, e cade durante la Quaresima.

Perché c’è lo scambio del ramoscello di ulivo?

La Domenica delle Palme ricorda l’ingresso a Gerusalemme di Gesù, che fu accolto da una folla festante, che lo salutò agitando rami di palma. Essendo le piante di palma poco diffuse in Italia, allora la tradizione popolare ha sostituito queste foglie con quelle più comuni degli ulivi.

Nell’Europa del Nord si usa invece scambiare fiori e foglie intrecciate.

Nella domenica delle Palme, i sacerdoti benedicono i rami di ulivo dei fedeli, i quali poi li portano in casa quale simbolo della pace. I rami di ulivo benedetti saranno poi utilizzati l’anno successivo per ricavare la polvere con cui si celebrerà il Mercoledì delle Ceneri.

ECCO GLI EVENTI IN PROGRAMMA LA DOMENICA DELLE PALME A ROMA