Buche a Roma, dopo il weekend di pioggia è di nuova emergenza nella Capitale.
Ma come rimediare? Ecco la soluzione ideata da un artista in Inghilterra. Chissà se potrebbe funzionare anche a Roma

loading

Buche a Roma, la soluzione “geniale” arriva dall’Inghilterra

A mali estremi, estremi rimedi… Un detto che un “road artist” di nome Wanksy ha preso alla lettera e che potrebbe ben presto trovare fidati adepti anche nella capitale per risolvere un annoso problema che affligge anche l’Inghilterra: le buche. Quelle di Roma in particolare sono profonde, sparse un po’ ovunque, sempre più pericolose per centauri, automobilisti e ciclisti che si avventurano ogni giorno per lavoro o piacere per le strade del capoluogo laziale.

La soluzione ideata dal quasi omonimo del ben più celebre Banksy è semplice eppure molto efficace: consiste cioè nel disegnare falli intorno alle buche di Manchester, costringendo così l’amministrazione locale a coprire con l’asfalto le pubenda stilizzate.

LEGGI ANCHE>> Guarda la buca “trasformata” dall’artista Wanksy, così non passerà di certo inosservata!

L’artista il cui nickname deriva dal verbo inglese “to wank”, ovvero “masturbarsi”, sta portando avanti una vera e propria missione di denuncia sociale al pari di Banksy, ma le sue opere sono certamente più mirate, concrete e suscitano un effetto immediato: il risultato, infatti, è sotto gli occhi di tutti, come mostra l’artista sul proprio profilo Instagram postando il prima e il dopo il suo “falloso intervento”.

Buche a Roma, Wanksy e le sue opere contro il degrado stradale

Sul suo sito, Wanksy spiega:

“Il problema è che, nonostante tutti i proprietari di veicoli paghino la tassa di circolazione, l’imposta sui carburanti e le tasse comunali, i soldi non sembrano essere spesi per le nostre strade, o almeno non in modo efficace. Le buche sono molto difficili da notare e si tende a non vederle finché non è troppo tardi. Ma disegnando un grande pis***o giallo intorno ad esse, non si può fare a meno di notarle e, si spera, evitarle salvando il veicolo da danni o il ciclista da lesioni. L’arte dovrebbe provocare reazioni e queste opere lo fanno, in maniera generalmente positiva”

… E infatti i cittadini finiscono per ringraziarlo!

Chissà che presto Wanksy o un suo mitomane non si faccia vivo anche a Roma: con le ultime incessanti piogge di maggio, il manto stradale ha bisogno di una manutenzione urgente.

rita dalla chiesa saviano chef rubio salvini
Foto@Shutterstock