Sei un amante delle grigliate all’aria aperta? Ecco quali sono i parchi a Roma e dintorni attrezzati con grill e barbecue

Voglia di grigliate all’aria aperta e scampagnate con gli amici? Sperando in giornate assolate e calde, queste domeniche sono perfette per questi piani. Ma dove andare senza allontanarsi troppo da Roma? Ecco qualche dritta per organizzare giornate all’aperto con pranzo barbecue nei parchi della Capitale e dintorni.

I parchi in città dove organizzare grigliate dal centro alla periferia

Roma è una città bellissima anche perché  ricca di aree verdi: in alcune di esse è anche possibile organizzare una perfetta giornata all’aperto con grigliata. E se pensate di dovervi allontanare dal centro, vi sbagliate di grosso. Uno dei più grandi parchi dove fare barbecue è molto vicino al centro della città.

LEGGI ANCHE: — Pasquetta ai Castelli Romani, ecco il posto più gettonato per un picnic e barbecue >>

Parliamo del Parco dell’Appia Antica: un’area estesa più di 4 ettari e che interessa anche i comuni di Ciampino e Marino, oltre quello di Roma. Il Parco comprende la valle della Caffarella (il cui accesso è centralissimo, nei pressi della Garbatella), via Latina, il parco degli Acquedotti, la tenuta di Tormarancia, la tenuta Farnesiana e le aree del Divino Amore, Mugilla e Falcognana. Qui è possibile fare grigliate all’aria aperta, ma dovrete portarvi il vostro barbecue. Ovviamente ci sono delle precise regole di sicurezza e rispetto dell’ambiente per cucinare en-plein-air: trovate tutte le indicazioni sul sito ufficiale.

Rimanendo a Roma Sud, potrete portare tutto l’occorrente per la vostra scampagnata anche al Parco di Lupo Alberto e Signor Bonaventura, nel quartiere Torrinomezzocammino. L’area è provvista di gazebo all’ombra, giochi per i bambini e l’area dove allestire il barbecue.

LEGGI ANCHE>> Roma, gita fuori porta: 5 luoghi immersi nel verde da scoprire del Lazio

Tra Prenestina e Casilina invece potrete passare la vostra giornata di relax al Parco della Mistica, o Parco Tutti Insieme. Un luogo delizioso, perfetto per le famiglie. L’area pic-nic è già attrezzata con barbecue e gazebo; troverete anche il parco giochi, un biolago e addirittura il minigolf.

Infine, in zona Boccea, troviamo il Parco Natura Volo Alto. Il sabato e la domenica, previa prenotazione, è possibile utilizzare l’area attrezzata con barbecue.

Scampagnate e gite fuori porta: barbecue nei parchi in provincia di Roma

Alcuni amano rimanere dentro al raccordo; ma se siete tipi da passare un’intera giornata fuori porta, ecco alcuni luoghi perfetti per organizzare le vostre grigliate.

Vicino a Marino c’è la Fattoria di Valentino, un eco-parco didattico dell’estensione di 5 ettari. Il parco è provvisto di un’area pic-nic con tavoli e barbecue: vi consigliamo di consultare il regolamento del parco per tutte le informazioni sull’accesso all’area e sul corretto utilizzo.

A Formello invece c’è l’Agriturismo Fattoria di Pacifico, con un bellissimo uliveto e l’immancabile area attrezzata per realizzare il vostro pranzo sulla griglia. L’accesso però non è gratuito, quindi vi consigliamo di informarvi su tariffe e orari prima di imbarcarvi.

L’Azienda Agricola Iacchelli si trova a Velletri, solo 42 km da Roma. La particolarità di questo sito? A prova di “pigri”. Infatti se non avete voglia di portare con voi il necessario per fare la griglia, dal cibo alla carbonella, potrete acquistarlo direttamente presso il mercatino aziendale.

LEGGI ANCHE: — Roma, non solo Villa Borghese: i parchi meno noti da vedere e scoprire