Aeroporto di Fiumicino si trasforma in museo: sei preziosi reperti all’interno dell’area di imbarco Foto - Video

Siete arrivati in largo anticipo all'aeroporto di Fiumicino? Meglio così! Avrete tutto il tempo di ammirare le sculture di età romana, tutte provenienti dagli scavi di Ostia antica e dalla Necropoli di Isola Sacra.

L’aeroporto di Fiumicino diventa un museo: esposte 6 opere al Terminal 3

Per il secondo anno consecutivo il Leonardo Da Vinci è stato eletto il miglior aeroporto in Europa: ora la società ADR punta a rilanciare l’Aeroporto di Fiumicino con un restyling all’avanguardia e promuovendo la cultura nostrana: è stata infatti rinnovata la partnership con il Parco Archeologico di Ostia Antica con una mostra dal titolo “Le immagini del Tempo. L’arte romana e il fluire delle stagioni”.

I passeggeri del Terminal 3 potranno ammirare sei preziosi reperti storici provenienti dagli scavi di Ostia antica e dalla Necropoli di Isola Sacra: il fil rouge che sottende a questa speciale iniziativa è il tempo che scorre e i viaggiatori che transitano nell’aeroporto potranno ripercorrere la nostra storia tra presente e passato quando quella stessa zona era considerata uno snodo commerciale fondamentale nel Mediterraneo.

LEGGI ANCHE >> Roma, c’è un sito archeologico nascosto sotto il centro commerciale

I preziosi reperti di Ostia Antica all’Aeroporto di Fiumicino: fil rouge tra presente e passato

“La mostra di opere del Parco Archeologico di Ostia Antica al Terminal 3 ripropone la contrapposizione tra antico e moderno che vive chi arriva nella Capitale e idealmente chiude il cerchio temporale del territorio che, da snodo del traffico marittimo dell’Impero, si è trasformato nell’attuale hub del Mediterraneo” ha infatti spiegato l’Ad di Aeroporti di Roma Ugo De Carolis.

I sei reperti sono accompagnati da un filmato in italiano e in inglese che spiega e contestualizza le opere: “le persone in transito manifestano interesse per le statue. È un biglietto da visita adeguato alle migliori aspettative che il nostro Paese genera, legate alle testimonianze artistiche del passato” ha fatto sapere la direttrice del Parco Archeologico di Ostia Antica Mariarosaria Barbera.

casa-farfalle-roma-2019
Foto@Shutterstock/Kikapress

Guarda la photogallery
Aeroporto di Fiumicino si trasforma in museo: sei preziosi reperti all’interno dell'area di imbarco

Eleonora D'Urbano

34 anni, una laurea in Storia del Cinema Italiano, una in Storia e Tecnica della Fotografia e... una sana passione per il gossip e la tv.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!