Tony Mercer e la sua compagnia di stelle presentano ‘Il Lago dei cigni on ice’

Foto
The Imperial Ice Stars arrivano al Teatro Sistina con 'Il Lago dei cigni on ice' La magia de Il lago dei cigni con le stupende […]
-
loading

The Imperial Ice Stars arrivano al Teatro Sistina con 'Il Lago dei cigni on ice'

La magia de Il lago dei cigni con le stupende musiche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky arriva al Teatro Sistina dal 17 al 28 Febbraio. Per la prima volta nella storia del teatro il palcoscenico verrà trasformato in una incredibile pista di ghiaccio, per portare in scena uno spettacolo che emozionerà il pubblico: Il lago dei cigni on ice.

Il lago dei cigni on ice: la compagnia The Imperial Ice Stars

La compagnia The Imperial Ice Stars è nata nel 2004 dalla collaborazione tra i due produttori Tony Mercer e James Cundall; da oltre 10 anni portano in scena spettacolari e sofisticate versioni dei balletti classici: da Cenerentola on iceLa Bella addormentata on ice fino a Lo schiaccianoci on ice. Abbiamo incontrato Tony Mercer al Teatro Sistina in occasione de Il lago dei cigni on ice. L'idea di creare questo tipo di spettacoli e questa compagnia è nata "ho visto uno spettacolo di pattinaggio, e mi sono reso conto che le persone pagavano per vedere uno spettacolo stando su sedie di plastica, in un posto freddo, dove non si vedeva bene" amando il teatro ha pensato di unire i tre ingredienti danza pattinaggio e spettacolo teatrale e così è nata The Imperial Ice Stars. "Siamo stati molto fortunati da quando abbiamo creato la compagnia, perchè siamo stati in 20 Paesi del mondo con un pubblico di circa 4 milioni e mezzo di persone in 12 anni! Ecco l'idea è nata così e sembra che funzioni!" ha raccontato Mercer ai nostri microfoni.

Il lago dei cigni on ice, Olga Sharutenko e Bodgan Berezenk

L'adattamento de Il lago dei cigni on ice, più che rifarsi alla versione del balletto classico che tutti conosciamo, si rifà all'idea originale di Tchaikovsky "Lui scrisse prima la musica del balletto – racconta Mercer – e io mi sono ispirato ai bozzetti fatti da lui in cui prevede anche un finale diverso. E ho cercato di dare alla storia una connotazione più attuale".

Abbiamo incontrato anche i due protagonisti di questa splendida favola: Olga Sharutenko, che interpreta Odette, e Bodgan Berezenk che darà vita al Principe Siegfried. Entrambi hanno alle spalle importanti carriere sportive coronate da medaglie di grande valore. "La prima cosa che ti colpisce è lo spazio in cui andrai ad esibirti – racconta Olga –  ma allo stesso tempo capisci che non è la cosa più importante. Quando la storia che racconti è su un palcoscenico teatrale, capisci che il tuo lato artistico deve venire fuori, perché tutto questo non ha a che fare con il pattinaggio o con le medaglie che abbiamo vinto, ma riguarda il racconto di una storia bellissima che il pubblico può capire."

La compagnia The Imperial Ice Stars ha saputo coniugare le partiture classiche più amate con coreografie mozzafiato, che cmprendono spesso figure mai eseguite prime regalando agli spettatori uno spettacolo mozzafiato.

L'appuntamento con Il lago dei cigni on ice è al Teatro Sistina dal 17 al 28 Febbraio 2016.

Guarda la photogallery
The Imperial Ice Stars arrivano al Teatro Sistina con ‘Il Lago dei cigni on ice’ – 2
The Imperial Ice Stars arrivano al Teatro Sistina con ‘Il Lago dei cigni on ice’ – 2
The Imperial Ice Stars arrivano al Teatro Sistina con ‘Il Lago dei cigni on ice’ – 2
The Imperial Ice Stars arrivano al Teatro Sistina con ‘Il Lago dei cigni on ice’ – 2
+3