Terremoto di Magnitudo 2.9 sveglia i residenti a Sud-Est di Roma

Nelle prime ore di giovedì 8 maggio 2025, alle 3:42, una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 ha colpito il sud-est della provincia di Roma. L’epicentro è stato localizzato tra San Cesareo e Rocca Priora, a una profondità di 10 chilometri.

Il sisma è stato chiaramente avvertito dalla popolazione nei comuni dei Monti Prenestini e nell’area sud-est della Capitale. Molti residenti, svegliati dal tremore, hanno raccontato di aver sentito un forte boato seguito da un rapido scuotimento.

L’evento ha generato un’ondata di reazioni sui social, in particolare su X (ex Twitter), dove gli utenti hanno condiviso le proprie sensazioni e perplessità. Tra i messaggi più citati:

  • “Alle tre e mezzo mi si muove il lettone. Boh. Forse ho sognato. Poi scopro che c’è stato un terremoto sotto casa. Letteralmente.”
  • “Svegliata dal #terremoto poco fa. Sentito ai Castelli Romani.”
  • “#terremoto breve ma abbastanza intenso a Roma?”
  • “E ora chi dorme più? Comunque dalla scossa, sembrava di intensità maggiore.”
  • “Subito qui per confermare una breve scossa sentita a Roma?”

Fortunatamente, non si registrano danni a persone o cose. L’evento rientra nella normale attività sismica dell’area dei Castelli Romani, una zona caratterizzata da una geologia complessa dovuta alla presenza dell’antico Vulcano Laziale.

Le autorità locali e la Protezione Civile continuano a monitorare la situazione