Fondazione Roma Tre, Teatro Palladium: presentata la nuova stagione 2019/2020

Dall’11 ottobre al 10 maggio oltre 60 appuntamenti animeranno la stagione 2019/2020 del Teatro Palladium. Da Francesca Reggiani a Edoardo Siravo, ecco cosa vedremo.

Presentata in conferenza stampa la nuova stagione artistica del Teatro Palladium (curata da Fondazione Roma Tre Teatro Palladium) alla presenza di Mario Di Nonno, Prorettore dell’Università Roma Tre; Pasquale Basilicata, Direttore generale dell’Università Roma Tre; Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio VIII; Luca Aversano, Presidente Fondazione Roma Tre Teatro Palladium; Francesca Cantù, Vicepresidente Fondazione Roma Tre Teatro Palladium; Silvia Carandini, Giuseppe Leonelli e Vito Zagarrio, Consiglieri di amministrazione Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e alcuni artisti ospiti della stagione. Fra quelli in cartellone erano presenti e sono intervenuti Francesca Reggiani, Walter Pagliaro, Serenella Baccaglini ed Edoardo Siravo.

Fondazione Roma Tre Teatro Palladium presenta la nuova stagione 2019/2020

Guardare al futuro e alla formazione dei giovani, coniugando la sperimentazione e la ricerca artistica con lo studio e l’amore per la tradizione: questa è la sfida lanciata dalla stagione 2019/2020 del Teatro Palladium, lo storico teatro dell’Università Roma Tre situato nel cuore di Roma, a Garbatella. Il tutto espresso attraverso una programmazione che spazia dal teatro alla musica, dalla danza al cinema passando per la formazione (frutto del lavoro della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium).

Roberto Latini, Francesca Reggiani, Massimo Popolizio, Michele Placido, Greg (Claudio Gregori), Walter Pagliaro, David Riondino, Werner Waas, Elena Bucci, Marcello Panni, sono solo alcuni dei protagonisti della stagione, che dall’11 ottobre al 10 maggio offre oltre 60 appuntamenti – tra cui numerose prime teatrali – in cui si alternano sul palco rappresentazioni classiche e compagnie dai linguaggi contemporanei, musica d’arte e musica elettronica, cinema in pellicola e proiezioni di opere di giovani autori. In linea con la sua vocazione universitaria, il teatro offre inoltre progetti per le scuole, attività di coinvolgimento e rigenerazione del territorio, tirocini formativi e laboratori.

La programmazione teatrale si apre con un nome prestigioso: Roberto Latini, uno dei più grandi interpreti e registi del teatro contemporaneo. L’artista presenta in prima romana “In exitu”, in scena dall’11 al 13 ottobre. Confermato anche quest’anno Flautissimo, storico festival romano giunto alla ventunesima edizione, che apre la sua programmazione teatrale il 7 e l’8 dicembre presentando “DOC Donne di Origine Controllata”, con Francesca Reggiani. Un grande ritorno anche quello di “Aprile in danza”, rassegna promossa dalla Fondazione Palladium Roma Tre, curata da Luca Aversano e da Silvia Carandini, giunta ormai alla sua quinta edizione.

La musica, poi, sarà un’altra grande protagonista della stagione 2019/2020 del Teatro Palladium. Si parte con un weekend, quello del 2 e 3 novembre, dedicato al flauto e ai migliori interpreti delle musiche a questo dedicate, nell’ambito della rassegna Flautissimo. Tornano anche tanti preziosi appuntamenti con il cinema e così il Teatro Palladium sarà uno degli spazi che ospiterà la Festa del cinema di Roma, dal 20 al 27 ottobre, accogliendo una sala dedicata principalmente a retrospettive e cinema italiano contemporaneo.

Nell’ambito della formazione, infine, il Palladium propone diversi progetti e occasioni di confronto costruttivo con gli studenti e con la comunità. Un esempio è “#viteinmusica”, una serie di cinque appuntamenti tra il 30 ottobre e il 17 dicembre, che offrono un’interessante analisi critica di come il cinema abbia rappresentato biografie di illustri compositori o star della musica.

Per programma completo ed informazioni:

TeatroPalladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772
http://teatropalladium.uniroma3.it/-teatro@uniroma3.it-https://www.facebook.com/teatropalladium/

crediti foto@Kikapress

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!