A cinquant’anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, Dominio Pubblico dedica al poeta un’edizione speciale del Festival delle Passeggiate, un progetto di trekking urbano tra arte, poesia e partecipazione civile. Dal 31 ottobre al 2 novembre, scrittori, cantautori e artisti – tra cui Davide Toffolo, Tommaso “Piotta” Zanello, Maria Grazia Calandrone e Giulia Ananìa – guideranno tre percorsi performativi attraverso Ostia Centro, l’Idroscalo e Ostia Antica
Un’edizione speciale del Festival delle Passeggiate a Ostia, sul mare di Roma, per ricordare ed omaggiare Pier Paolo Pasolini a 50 anni dalla sua morte. Trekking urbano fra musica e poesia, con grandi nomi ma anche con tanta società civile, in cammino sui passi del Pasolini poeta e scrittore, percorrendo itinerari “difficili” ma pieni di vita e di storie.
Le passeggiate urbane performative, condotte da Tiziano Panici e Giulia Ananìa, vedranno infatti in cammino anche la scrittrice Maria Grazia Calandrone, i cantanti e cantautori Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Tommaso “Piotta” Zanello insieme a Francesco Santalucia, Emilio Stella e i Disco Zodiac, band nata proprio ad Ostia.
Le passeggiate poi si muoveranno a tempo di poesia con le parole di Paulina Spiechowicz, Alessandra Cristofari e Catia Castagna, e – grazie alla collaborazione con Feltrinelli Librerie – parteciperanno inoltre Daniel Raffini, autore del volume A Roma con Pier Paolo Pasolini, e Filippo La Porta, prefatore del libro.Tra le realtà del territorio presente anche, durante la passeggiata del 1 novembre, la Palestra della Legalità.
Festival delle Passeggiate a Ostia, gli itinerari
Il programma prevede tre itinerari principali dedicati a Ostia Centro, Idroscalo di Ostia e Ostia Antica, con due punti di ritrovo, a Piramide e presso le fermate della linea Metromare (ex Roma-Lido): la passeggiata inizia già a bordo del trenino, che è un simbolo di Ostia, incentivando la mobilità sostenibile e proponendo letture e momenti di condivisione.
Il 31 ottobre, dalle 18:30 alle 20:30, l’appuntamento è per L’ultima spiaggia non è mai l’ultima a Ostia Centro, con un primo meeting point alle 17:00 a Piramide e un secondo alle 18:30 a Lido Centro, con la partecipazione di Emilio Stella e Davide Toffolo.
Davide Toffolo e Tommaso “Piotta” Zanello presenteranno il loro nuovo brano Ecchime, dedicato proprio alla figura di Pasolini, nella cornice del Teatro del Lido di Ostia. L’1 novembre, dalle 11:00 alle 13:00, all’Idroscalo di Ostia si svolgerà la passeggiata Cercheremo Pasolini, con ApeCultura, Alessandra Cristofari, Maria Grazia Calandrone, Paulina Spiechowicz, Daniel Raffini e Filippo La Porta, in collaborazione con Feltrinelli Librerie. Una giornata ricca di poesia, durante la quale le poetesse e autrici leggeranno brani inediti dai loro libri in uscita, ambientati a Ostia. Anche Daniel Raffini, insieme al giornalista Filippo La Porta, presenterà il libro A Roma con Pier Paolo Pasolini.
Il 2 novembre, dalle 11:00 alle 13:00, a Ostia Antica, l’appuntamento è con Castelli di sabbia, con un primo meeting point alle 10:00 a Piramide e un secondo alle 11:00 alla fermata Ostia Antica, con la partecipazione di Catia Castagna per Affabulazione e il gruppo musicale locale Disco Zodiac.
Attività collaterali
Accanto alle passeggiate, il Festival propone una serie di attività laboratoriali e formative rivolte a giovani under 18 e under 25, residenti e non, per promuovere la partecipazione attiva e la conoscenza del territorio. Strade Aperte è un laboratorio di redazione e storytelling urbano rivolto alla Redazione U25 di Dominio Pubblico, che coinvolgerà i giovani nella raccolta di interviste e narrazioni. Siamo un futuro di ricordi, laboratorio di poster art curato da Mirko Pierri / a.DNA Project, si svolgerà dal 23 al 28 ottobre tra il Teatro del Lido e la Scuola Marini Fanelli e coinvolgerà giovani under 18 nella realizzazione di poster ispirati alla storia e all’identità di Ostia, che saranno poi esposti nei luoghi simbolo dei percorsi del Festival.


