Speciale Natale Roma, di seguito i 5 eventi a cui partecipare per festeggiare il compleanno della Città Eterna

loading

Alla vigilia del Natale di Roma, la Città Eterna si prepara ad accogliere molti turisti e visitatori che giungeranno per l’occasione nella Capitale. Venerdì 21 aprile, infatti, si celebra l’anniversario della fondazione della Città Eterna, avvenuta, secondo le fonti, nel 753 a.C.

LEGGI ANCHE:–Natale di Roma: sai perché si festeggia il 21 Aprile? La curiosità che in pochi conoscono

Natale di Roma: 5 degli eventi organizzati per il compleanno della Città Eterna

Per festeggiare il Natale di Roma, sono tante le iniziative organizzate tra cui 5 eventi da non perdere che sono:

  • Musei gratis: l’accesso ai Musei civici di Roma Capitale e all’area archeologica del Circo Massimo sarà gratuito per tutti i visitatori, comprese le visite alle mostre in corso.
  • Roma Regina Acqvarum: il Gruppo Storico Romano mette in scena il Natale di Roma, l’evento si svolgerà dal 20 al 23 aprile 2023 presso il Circo Massimo ed è completamente gratuito. Nel corso delle tre giornate, i visitatori potranno rivivere i fasti dell’Impero, immergersi nella lotta politica dei tempi repubblicani, assaporare il culto militaresco, tra gladiatori, legionari, pretoriani e littori. Ma anche ninfe, vestali, matrone e tutto l’apparato della religione pagana. Inoltre, i visitatori potranno partecipare a partite e tornei, ammirare la bellezza dei costumi e l’atmosfera sorprendente della vita quotidiana riproposta dai rievocatori.
  • Apertura Roseto comunale: tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 17.30, giorni festivi inclusi, tutto il Roseto di Roma Capitale apre i suoi cancelli al pubblico. L’ingresso è libero e gratuito.
  • Apertura Teatro dell’opera: visita con una guida esperta i principali ambienti del Lirico capitolino, edificato nel 1880 da Domenico Costanzi. Appuntamento per Venerdì 21 aprile alle 12:00 o alle 14:30.
  • Pantheon: Da millenni, nel giorno della nascita di Roma, la luce del sole, entrando dall’oculo, colpisce un punto in particolare dell’antica struttura: la porta d’ingresso. Riflette sul bronzo, così da far irradiare i raggi del sole, andando a creare un effetto scenografico. Il gioco di luce è stato accuratamente progettato durante la costruzione dell’edificio.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti previsti per festeggiare il compleanno della Città Eterna.

FOTO: SHUTTERSTOCK