Sfilate di Carnevale 2019 a Roma e dintorni, ecco quali non perdere assolutamente

Carnevale 2019, a Roma e dintorni sono in programma coloratissime e gioiose sfilate carnevalesche dove trascorrere una giornata di divertimento con la propria famiglia. Ecco dove andare
- - Ultimo aggiornamento
loading

L’atmosfera del Carnevale è già nell’aria: nelle case si sente l’odore delle chiacchiere, i bambini hanno già scelto il costume da indossare per le sfilate e tutti si preparano a divertirsi in questi che sono i giorni più colorati dell’anno.

La capitale si appresta a far rivivere giochi e tradizioni dell’antico Carnevale Romano, ma anche in altre zone del Lazio si stanno organizzando manifestazioni che sono divenute ormai un appuntamento fisso per gli amanti delle maschere.

La sfilata al Quadraro

Numerosi gli eventi che a Roma sono previsti per festeggiare degnamente il Carnevale. Ogni quartiere si animerà con musiche e balli e non mancheranno le tradizionali sfilate in costume. Dal centro alla periferia sarà dunque un tripudio di coriandoli e trombette per la gioia di grandi e piccini.

Tra gli appuntamenti da non perdere in città, la sfilata di Carnevale auto-organizzata dal Csoa Spartaco per le vie del quartiere Quadraro che si terrà sabato 2 marzo. L’appuntamento è per le ore 15: il corteo partirà da piazza Aruleno Celio Sabino, attraverserà le strade del quartiere e terminerà in largo Spartaco.

LEGGI ANCHE: >> Noleggio di costumi di Carnevale a Roma, ecco i negozi dove andare 

Una manifestazione, quella del Quadraro, che va avanti da sedici anni e che in questa edizione si arricchisce di una festa in più: i 10 anni della Murga Los Adoquines de Spartaco, la murga del quartiere. Un motivo in più per continuare a festeggiare fino a tarda sera presso la sede del Csoa Spartaco.

Il Carnevale di Frascati

Spostandoci fuori città, particolarmente vivace è anche il Carnevale di Frascati: alle tradizionali sfilate, qui si uniscono spettacoli pirotecnici e il corteo degli immancabili carri allegorici. Si parte già il prossimo weekend con i primi appuntamenti in attesa dei giorni clou del Carnevale: sabato 23 febbraio avrà luogo una serata di intrattenimento in maschera organizzata da Eventi Tuscolani e Zoo Group con il patrocino del Comune, mentre domenica 24 febbraio è previsto il flashmob Pulcinella.

E a proposito della tradizionale maschera napoletana, se ci si trova in zona l’ultimo giorno di Carnevale, non si può mancare al funerale di Pulcinella: l’enorme maschera alte cinque metri verrà bruciata in piazza Marconi, dopo essere stata portata in processione per la città

Il Carnevale Tiburtino di Tivoli

Sono già numerosi gli eventi organizzati per il Carnevale Tiburtino di Tivoli, uno dei più antichi della zona.

Si parte sabato 23 e domenica 24 con le tradizionali sfilate dei carri allegorici insieme ai gruppi mascherati che porteranno colore e allegria nel centro cittadino. Il 28 febbraio appuntamento con la Sagra delle Castagnole per più golosi.

Si torna a sfilare per le vie della città anche il 2 e il 3 marzo, mentre per la festa di chiusura del martedì grasso, il 5 marzo, tutti in piazza per eleggere la più bella maschera di Carnevale dei bambini.

Il Carnevale di Civita Castellana

Anche il Carnevale di Civita Castellana è pronto a esplodere in un tripudio di colori e divertimento. Qui si lavora un anno intero affinché tutto sia perfetto: 20 carri allegorici, oltre 3mila figuranti e due chilometri di percorso che si snoda tra i monumenti della città rendono questa manifestazione davvero unica e imperdibile per gli amanti delle feste in maschera.

I giorni da segnare sul calendario per non perdere questa spettacolare tradizione sono il 3 e il 5 marzo. Particolarmente scenografico l’evento previsto nel giorno del martedì grasso quando tutti accorreranno per il Rogo de O’ Puccio, ossia il rogo di un pupazzo di carta pesta alto oltre 3 metri che chiuderà il Carnevale.

AGGIORNAMENTO

SABATO 2 MARZO

•Dalle14,30 alle 17 “21° Carnevale No Oil del Circo Prenestino. La parata partirà da piazza Roberto Malatesta e giungerà al Centro Sociale Ex Snia – Parco delle Energie,  in via Prenestina, 173/175, percorrendo via Roberto Malatesta, piazza dei Condottieri, via Alberto da Giussano, via Gentile Da Mogliano, Giardini Nuccitelli –Persiani, via Giovanni Brancaleone, via Braccio Da Montone, via Conte Di Carmagnola, via Alberto da Giussano, piazza dei Condottieri, via Luchino dal Verme, via Erasmo Gattamelata.
•Alle 15 corteo carnevalesco a Ostia. Possibili stop per 06 e 061.

DOMENICA 3 MARZO
•A Castelverde, manifestazione carnevalesca in via Massa di San Giuliano. Possibili brevi stop per 042, 055 e 324.
•Nel quartiere Dragona/Acilia, dalle 10 sfilata in maschera. Possibili rallentamenti o stop per linee 04Be 063.
•Dalle 15 parata nel quartiere San Giorgio, con partenza e arrivo in largo San Giorgio. Possibili stop per la 03 e 04.
•Dalle 14,30 alle 18,30 corteo carnevalesco da via Cogliate fino alla parrocchia SS Martiri di Selva Candida passando per via Rezzato. In entrambe le direzioni, sarà deviata la linea 904.
•Dalle 15 alle 17,30 corteo di carnevale tra via della stazione Tuscolana e via sant’Antonio Maria Gianelli passando per piazza Ragusa, via Enna e via Pescara. Prevista la partecipazione di circa 250 persone.

(foto @kikapress)