San Pietro, ecco perché non si celebra a mezzanotte la messa della notte di Natale

A San Pietro la messa di mezzanotte viene celebrata alle 19.30: ecco svelato il motivo
-
loading

Manca poco più che una settimana a Natale e tutti sono impegnati con i preparativi. Anche il Vaticano ha pubblicato le informazioni relative alle celebrazioni che si terranno nel periodo natalizio. A San Pietro, la cosiddetta messa di mezzanotte non sarà trasmessa durante la notte ma sarà anticipata. Il motivo è relativo ad alcune decisioni prese in passato.

LEGGI ANCHE: —È il quadro preferito da Papa Francesco, ecco il significato speciale che si cela dietro quella tela

San Pietro a Natale

San Pietro, tutti i dettagli sulla messa di mezzanotte

Da sempre la messa di mezzanotte è stata celebrata nella Basilica di San Pietro durante la notte tra la Vigilia e il giorno di Natale. Da qualche anno, però, gli organizzatori hanno deciso di cambiare e Papa Francesco la farà nella Basilica di San Pietro in Vaticano la vigilia di Natale alle 19.30.

Tale scelta sarebbe legata al Covid. Infatti l’anno scorso il pontefice aveva deciso di celebrarla prima per consentire ai fedeli di tornare nella propria abitazione prima del coprifuoco stabilito dal Governo a causa dell’emergenza sanitaria con la quale abbiamo convissuto per due anni.

Già nel 2009, però, il Papa di allora, Benedetto XVI, aveva anticipato la messa di Mezzanotte alle 22.00. Successivamente, nel 2013, Papa Francesco l’aveva spostata alle 21,30.

Altri eventi a San Pietro

Oltre alla messa di mezzanotte, il 25 dicembre, il papa Il giorno di Natale il pontefice concederà la sua tradizionale benedizione natalizia Urbi et Orbi, alla città e al mondo, dal balcone sopra Piazza San Pietro. L’orario stabilito è mezzogiorno. Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sul canale YouTube di Vatican Media. Per ulteriori dettagli, si consiglia di seguire la pagina web del sito del Vaticano.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!