A Roma la ztl fascia verde sta facendo molto discutere i cittadini che hanno dato inizio ad una protesta sui social

loading

A Roma è al vaglio la ztl in fascia verde, dato che molti cittadini sarebbero contrari all’installazione dei varchi. Dopo la proposta del sindaco Gualtieri di diminuire la presenza delle macchine in alcune zone della Capitale, i romani avrebbero dato vita ad una protesta sui social che sta piano piano emergendo.

LEGGI ANCHE:–Nuova Ztl, questi veicoli sono esenti dal divieto di circolazione

Roma ztl in fascia verde: si farà? La proposta

Il primo cittadino Roberto Gualtieri avrebbe deciso di fermare la circolazione dei veicoli diesel euro 4 a partire da novembre 2023 e di allargare il divieto ai mezzi a gasolio euro 5 dalle 7,30 alle 20,30 dal lunedì al sabato, per tutti quelli a benzina euro 3. Si tratta di un provvedimento derivante dal cronoprogramma ideato nell’estate 2022 quando la Giunta Gualtieri aveva specificato di voler incrementare i lavori su tale argomento. Dunque, è stata formalizzata una road map con una delibera e successivamente un’ordinanza che il sindaco ha firmato il 10 novembre del 2022.

La petizione e la protesta sui social

Poco dopo l’ordinanza del primo cittadino, sulla piattaforma change.org il capogruppo capitolino della Lega Fabrizio Santori ha lanciato una petizione che in poche settimane ha attirato l’attenzione di molti cittadini, superando le 30mila firme.

LEGGI ANCHE: — Roma, carta d’identità elettronica open day 6 Maggio >>

Si chiede al sindaco di fare un passo indietro in quanto la sistemazione dei 51 varchi elettronici a presidio della “fascia verde” andrebbe, secondo Santori, a lasciare un segno su più di 30mila cittadini residenti che potrebbero subire dei limiti e disagi per quanto riguarda la mobilità.

Inoltre, la petizione sottolinea come i divieti potrebbero impattare sui cittadini con problematiche economiche che così potrebbero trovarsi in condizioni disagiate e sarebbero costretti a rottamare la propria auto.

Intanto, anche sui social sono diversi i gruppi che hanno dato inizio alle proteste, sono circa15mila gli iscritti a quello che prende il nome di “fermiamo la ztl in fascia verde…salviamo Roma” dove ogni giorno i cittadini pubblicano post e lasciano commenti relativi all’argomento.

FOTO: SHUTTERSTOCK