Roma Weekend, passeggiata nel quartiere Monti: come trascorrere una piacevole giornata nel cuore di Roma

Roma Weekend, passeggiata nel quartiere Monti: come trascorrere una piacevole giornata fra mercatini, botteghe artigianali e locali alternativi
- - Ultimo aggiornamento
loading

Weekend a Roma e siete a corto di idee? Alle volte la soluzione più semplice può rivelarsi la migliore. Con la pioggia o con il sole, scoprire il quartiere Monti potrebbe dare una svolta al vostro fine settimana. Il primo rione di Roma, infatti, è delizioso da ammirare sia nelle belle giornate, grazie alla sua architettura, sia in caso di maltempo, visitando il mercato al chiuso o uno dei tanti locali alternativi. Scopriamo insieme tutti i segreti di Monti.

LEGGI ANCHE>> A Roma esiste una piccola Londra, ma in pochi la conoscono

Il quartiere Monti fra storia, cultura e una movida radical chic

Innanzitutto c’è da dire che il rione Monti è molto esteso. A livello urbanistico si mescolano strutture più recenti a quelle ottocentesche – tra il Viminale, il Quirinale, via Cavour e via Merulana. Inoltre il quartiere comprende il vasto parco archeologico: Foro e Mercati di Traiano, Colle Oppio, Colosseo, Ludus Magnus, Foro di Nerva.

La zona maggiormente frequentata dai romani, però, è quella conosciuta come Suburra, la parte bassa del quartiere Monti che si estende fra le pendici dei colli Viminale e Quirinale, fino all’Esquilino. Lì si trova la comodissima uscita della Metro linea B fermata “Cavour” che da accesso ad un groviglio di vie costellate da cafè, boutique e ristoranti. Ogni weekend a Roma, la “piazzetta” del quartiere – Piazza della Madonna dei Monti – è presa letteralmente d’assalto.

Fine settimana a Roma: una giornata fra le vie del Rione Monti

Per iniziare la vostra giornata alla scoperta dei tesori del primo Rione romano, vi consigliamo di andare a scovare uno dei tesori archeologici del quartiere: il Mosè di Michelangelo nella chiesa di San Pietro in Vincoli. Da lì sarà facilissimo percorrere tutta Via Cavour e raggiungere il vasto parco archeologico nei pressi del Colosseo.

Giunta l’ora di pranzo avrete una vastissima scelta: pub, pizzerie e osterie stellate vi aspettano per deliziare i vostri palati. A seguire, perchè non passare il pomeriggio fra le boutique e gli studi di design di Via Urbana e Via del Boschetto? Per gli amanti dello shopping, del design e del vintage sono una vera e propria mecca. Inoltre il sabato e la domenica troverete aperto il Monti Market – che ricalca lo stile dei market londinesi.

Giunta l’ora dell’happy hour non vi conviene andare via. I locali più cool, i cocktail bar e le molte enoteche alzeranno le saracinesche offrendovi la possibilità di bere quel che più vi piace. Anche sul cibo niente da dire: troverete di tutto, dal thai al sushi e l’immancabile cucina romana. E ancora, pastifici artigianali, pizzerie, ristoranti cinesi e indiani. Per una giornata nel vostro weekend perfetto a Roma, una lunga passeggiata a Monti è sicuramente un’ottima scelta.