A Roma puoi abitare dentro un teatro romano: lo strano palazzo che poggia sul Teatro Marcello

Sapevate che nei pressi del Teatro Marcello di Roma vi è un palazzo famoso abitabile? Storia e curiosità
-
loading

Roma è una città unica e indimenticabile, dove oltre alla simpatia e all’allegria dei romani, i turisti restano esterrefatti dalla bellezza del paesaggio, tra monumenti e vie da esplorare. Ogni luogo ha qualcosa da raccontare, una storia e qualche curiosità da conoscere. Sapevate che vi è un palazzo che poggia sul Teatro Marcello, l’unico teatro antico presente nella Capitale? Situato nella zona sud del Campo Marzio, tra il Tevere e il Campidoglio, fu richiesto da Cesare e proseguito da Augusto.

LEGGI ANCHE:–A Roma c’è un quartiere che sembra un piccolo borgo fatato, è nascosto nel traffico della città

Teatro Marcello

Teatro Marcello, storia e curiosità del palazzo Savelli Orsini di Roma

Il palazzo incastonato tra le mura del Teatro Marcello di Roma risale al Medioevo e prende il nome di Palazzo Savelli Orsini. L’edificio ha subito sia modifiche per quanto riguarda la struttura che diversi passaggi di proprietà: Fabi detti di Pescheria furono i primi proprietari che poi lo venderono ai Pierleoni. Nel XIV secolo divenne di proprietà dei Savelli che chiesero a Baldassarre Peruzzi la commissione della realizzazione del palazzo. Nel XVIII secolo gli Orsini duchi di Gravina presero il possesso del palazzo e attraverso di ulteriori lavori, la struttura prese le forme che oggi conosciamo. Negli anni Trenta del Novecento ci furono alcuni espropri con l’obiettivo di liberare altre abitazioni realizzate nelle arcate. Negli anni Cinquanta, invece, il palazzo passò a Iris Origo, l’autrice di La guerra in Val d’Orcia, diario italiano.

Attualmente il palazzo è suddiviso in diversi appartamenti. Nel principale, l’ambiente padronale comprende tre stanze da letto, il salone grande, la biblioteca, la sala da pranzo e una sala da ballo. Nell’altro appartamento, invece , vi sono tre camere, una cucina, due bagni, una sala da pranzo e una grande terrazza di 75 metri quadrati. Inoltre, sotto il palazzo sono presenti 431 metri quadrati di cantine. La struttura è stata messa in vendita nel 2012 alla cifra di 32 milioni di euro.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!