Roma Olimpiadi 2024? Le parole di Luca Cordero di Montezemolo

In un'estate che segna per Roma un sostanziale immobilismo, soprattutto dal punto di vista culturale a causa di burocrazie sempre più macchinose, prende sempre più piede l'idea […]
-
Roma Olimpiadi 2024? Le parole di Luca Cordero di Montezemolo

In un'estate che segna per Roma un sostanziale immobilismo, soprattutto dal punto di vista culturale a causa di burocrazie sempre più macchinose, prende sempre più piede l'idea di supportare la causa che vuole la città eterna sede delle olimpiadi 2024.

Secondo alcuni, un nuova possibilità per una città ferma da anni, come dichiarato da Luca Cordero di Montezemolo presidente del comitato promotore Roma Olimpiadi 2024, che potrebbe portare delle nuove opportunità per una città sempre più in sofferenza.

GUARDA L'INTERVISTA A MARTA LEONORI, ASSESSORE A ROMA PRODUTTIVA 

Roma Olimpiadi 2024: audizione in commissione al Senato

“Dobbiamo essere realisti, sapere che da un lato abbiamo un Paese che rappresenta sempre una forte attrazione, malgrado meno rispetto al passato" ha dichiarato Luca Cordero di Montezemolo, in audizione in commissione al Senato. "Dall’altra abbiamo una città bloccata, basta vedere il gap tra Roma e Milano in termini di decoro, pulizia e infrastrutture. Parliamoci molto chiaro, io ho il dovere di dire le cose con grande chiarezza. Se un paese dovesse dire di no a un’opportunità come questa, richiesta da grandi Paesi come Stati Uniti, Germania e Francia, è un Paese che è meglio che chiuda baracca e burattini. Se una città come Roma, ferma da tanti anni, non approfitta di un’occasione come questa, affrontandola e chiarendo fin da ora l’utilizzo di qualunque impianto da subito dopo le Paralimpiadi, se si deve dire no solo per l’equazione ‘grande evento-grande corruzione’, meglio andare tutti a casa”.

Roma Olimpiadi 2024: le reazioni del popolo del web

E mentre "ai piani alti" si discute sull'opportunità delle Olimpiadi a Roma nel 2024, su Facebook il "popolo" del web reagisce come sempre a suo modo: c'è chi si allinea subito a supporto, come le pagine Comitato Sostegno Olimpiadi Roma e alcuni profili utente che già si arrogano il nome di "Roma Olimpiadi duemilaventiquattro", ma anche chi cerca di sensibilizzare i cittadini contro l'eventualità si ospitare le gare nella città eterna.
Tra tutti un evento, "
Appello: Roma non deve candidarsi alle Olimpiadi del 2024", promosso da Carteinregola, Cittadinanzattiva Lazio Onlus, Associazione dei diritti dei pedoni di Roma e del Lazio, Salviamo il Paesaggio Roma e provincia, C.A.L.M.A. Comitati e Associazioni Lazio per la Mobilità Alternativa, Roma Nuovo Secolo, VAS Verdi Ambiente Società.