Roma degrado: nasce la prima Social Square a Roma. La risposta di cittadini e Legambiente.

Tra denunce e mobilitazioni, proposte di vip e accuse dirette all'AMA e ai suoi vertici, Legambiente e i cittadini si mobilitano per restituire a un […]
-
Roma degrado: nasce la prima Social Square a Roma. La risposta di cittadini e Legambiente.

Tra denunce e mobilitazioni, proposte di vip e accuse dirette all'AMA e ai suoi vertici, Legambiente e i cittadini si mobilitano per restituire a un quartiere vissuto e frequentato come Montesacro le aree verdi e la pista ciclabile.

Roma degrado? I cittadini non ci stanno…

In una delle aree più abitate della capitale, trafficate in particolar modo da famiglie, ragazzi e bambini, dal 26 luglio al 4 agosto, si svolgerà uno speciale campo di volontariato urbano organizzato da Legambiente Mondi Possibili e Comitato di Quartiere "Sacco Pastore-Espero", in collaborazione con Legambiente Circolo Aniene Roma e Associazione Culturale Tavola Rotonda.

Una Social Square dal 26 luglio al 4 agosto per combattere Roma degrado

Non solo un campo di volontariato, ma anche un progetto inedito e raro nella capitale di costruzione della prima Social Square romana, un luogo di progettazione condivisa e di riappropriazione dello spazio pubblico. 

Con un programma in continuo aggiornamento famiglie, attivisti, commercianti e abitanti del quartiere – tra i proclami di Alessandro Gassman e le presunte denunce del New York Times, tra improbabili botta e risposta social e accese proteste riguardo al degrado della città eterna – hanno iniziato a mobilitarsi e lavorare sul proprio territorio grazie alla Social Square di Legambiente.

Tra le realtà coinvolte, ci sono anche strutture scolastiche come la Scuola Manzi di Montesacro, nuova casa di volontari e attivisti.

Alessandro Gassman propone e Legambiente risponde…Roma degrado?

Il programma (provvisorio) della prima Social Square di Roma dal 26 luglio al 4 agosto

27 luglio
dalle ore 9 c/o scuola Alberto Manzi
laboratori di autoproduzione aperti a tutti (impareremo a realizzare prodotti per la cosmesi e igiene personale e per la casa (dentifricio, deodorante, balsamo, repellente insetti, detergenti ecologici e prodotti "affrontaestate") e pizza con pasta madre farcita con "nutella" fatta in casa. In contemporanea Commissione Scuola di Legambiente Scuola e Formazione
dalle ore 15 c/o Parco di via Val Trompia
interventi di pulizia, sfalcio e ripristino area

28 luglio
dalle ore 8.30 c/o Parco di via Val Trompia
attività di pulizia, sfalcio e ripristino area
dalle ore 18 c/o scuola Alberto Manzi
aperigrab@hotgrab – degustazione a pedali dedicata al GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Biciclette)

29/30 luglio
dalle ore 8.30 c/o Parco di via Val Trompia e Ciclabile Aniene
attività di pulizia, sfalcio e ripristino attrezzature