Roma cioccolateria Said: la magia dell’antica fabbrica di cioccolato

Roma cioccolateria Said a San Lorenzo: una delle cioccolaterie più rinomate della Capitale Said, l’antica fabbrica di cioccolato. Velluto nero e specchi dorati, una vetrata […]
-

Roma cioccolateria Said a San Lorenzo: una delle cioccolaterie più rinomate della Capitale

Said, l’antica fabbrica di cioccolato. Velluto nero e specchi dorati, una vetrata trasparente da cui osservare i pastry chef al lavoro e un tavolo enorme su cui negli anni ’20 si stendeva il caramello: ecco la magia dell’antica fabbrica di cioccolato SAID – acronimo di Società Anonima Industrie Dolciarie – oggi anche shop e museo.

roma cioccolaterie migliori
In Via Tiburtina 135, nel pittoresco quartiere di San Lorenzo, ha riaperto dopo tanti anni una vera e propria istituzione a Roma fino i bombardamenti del 1943, quando il negozio venne raso al suolo. SAID, gestita oggi da Claudia de Mauro, è una delle cioccolaterie più rinomate della Capitale, che sa guardare al futuro proponendo agli affezionati clienti cioccolati arricchiti al pepe rosa dell’Himalaya, ma non dimentica il passato.

Anzi, all’interno del locale, ogni angolo e ogni cioccolatino richiamano gli anni che furono: i macchinari di prima generazione sono non soltanto pezzi d’arredamento, ma un simbolo di continuità tra epoche diverse e rappresentano al meglio l’essenza di SAID.

L’antica fabbrica dolciaria – dove è possibile degustare oltre 60 tipi di cioccolato, dal più classico al più esotico – ha smesso di produrre confetti e caramelle, puntando esclusivamente sul cacao, ma sa stuzzicare gli avventori in cerca di una dolcissima pausa proponendo loro pranzetti deliziosi e prelibatezze sopraffini da accompagnare con liquori da dessert, rum o cognac e marmellate arricchite di cioccolato.

Non solo, SAID è anche il primo museo del cioccolato di Roma e chi volesse conoscere le diverse fasi di lavorazione del cacao, gli attrezzi e le tecniche utilizzate per ottenere un cioccolatino perfetto è il benvenuto. Inoltre a Londra ha aperto il secondo locale di SAID, identico all’originale di Roma…
Se vi trovate da quelle parti, approfittatene per sentirvi di nuovo a casa!