Dal 2 luglio al 12 ottobre, un viaggio colorato alla scoperta dei tesori nascosti (e non) della Capitale: musei, cinema all’aperto, rassegne e spettacoli. Tutto gratis, tutto per tuttə.

Roma sale a bordo della cultura. E lo fa letteralmente, con PE‑PPE!, il nuovo progetto promosso da Roma Capitale che, dal 2 luglio al 12 ottobre, trasformerà un autobus in un portale per esplorare la città in modo gratuito, accessibile e inedito. Un’iniziativa pensata per connettere i 15 Municipi con il patrimonio artistico, archeologico e culturale della Capitale.

Non sarà il solito giro: PE‑PPE! è molto più di un servizio navetta. È un’opportunità per riscoprire Roma, anche per chi non ha mai avuto la possibilità di farlo, grazie a un pullman brandizzato che attraverserà tutta la città, con 75 itinerari in 5 percorsi diversi, fino a 45 passeggeri per corsa, tra meraviglie note e angoli nascosti.

Ogni viaggio condurrà i partecipanti verso musei, siti archeologici, parchi storici, rassegne culturali, arene cinematografiche, spettacoli dal vivo e molto altro ancora. Con una chicca in più: l’accesso gratuito ai luoghi visitati e agli eventi in programma, anche se solitamente a pagamento.

Tra le tappe già previste:

  • Il suggestivo Museo della Forma Urbis nel Parco Archeologico del Celio
  • I Musei Capitolini
  • La monumentale Centrale Montemartini
  • Il Museo dell’Ara Pacis
  • Gli splendori di Villa Borghese e Villa Torlonia
  • Le visite serali su via dei Fori Imperiali
  • E persino l’ingresso al Palazzo Esposizioni Roma.

Ma PE‑PPE! non si ferma ai luoghi storici: si fa strada anche tra le emozioni del presente, accompagnando i cittadini nelle arene estive dell’Estate Romana, come la Casa del Cinema, il Roma Cinema Arena e il Puntasacra Film Fest. E ancora: tappe ai Letterature Festival Internazionale di Roma, agli spettacoli del Teatro Ostia Antica Festival, fino al gran finale con le serate del Premio Fabrizio De André alla Magliana.

Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Riceverai aggiornamenti ed eventi da non perdere a Roma, clicca qui>>

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, in collaborazione con l’Assessorato alla Mobilità, i 15 Municipi, la Sovrintendenza Capitolina, Palaexpo, la Fondazione Cinema per Roma, il Teatro di Roma e Playtown Roma, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Ogni Municipio sarà protagonista attivo nella promozione e raccolta delle adesioni. Per partecipare basta contattare il proprio Municipio di appartenenza.

Info e programma aggiornato su www.culture.roma.it

Telefono 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00)