Finalmente Roma avrà un museo della scienza: ecco dove sorgerà

Roma amplia i suoi orizzonti e dopo anni è pronta a ospitare il museo della scienza: dove e quando succederà
- - Ultimo aggiornamento
loading

Roma è considerata una delle città più belle del mondo ma nonostante la sua maestosità e grandiosità nella Capitale manca il museo della Scienza. A quanto pare, però, dopo anni è stata confermata la sua costruzione prevista per il prossimo anno. Proprio il 14 novembre è partito il concorso per la sua realizzazione negli spazi delle ex Caserme di via Guido Reni, quartiere Flaminio.

LEGGI ANCHE: —A Roma c’è il museo in 3d: devi assolutamente visitarlo

Roma, arriva il museo della scienza: tutti i dettagli

Il sindaco Roberto Gualtieri insieme agli assessori di urbanistica e cultura ha presentato il concorso per la realizzazione del museo della scienza. All’evento erano presenti anche il Professore Giorgio Parisi, il Direttore immobiliare di Cassa Depositi e Prestiti, Giancarlo Scotti, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma, Alessandro Panci e la Presidente del Municipio II, Francesca Del Bello.

Si tratta di un concorso indetto dall’Assessorato all’Urbanistica di Roma Capitale, è aperto a progettisti provenienti da tutto il mondo e si suddivide in in due fasi: la prima ha l’obiettivo di acquisire proposte progettuali mentre la seconda prevede l’acquisizione di un piano fattibile in materia tecnica ed economica che sarà scelto tra i primi cinque classificati nella prima fase.

Una giuria competente composta da 5 membri superpartes, nominata dopo la consegna degli elaborati del primo grado concorsuale, avrà il compito did scegliere i cinque finalisti e il vincitore che riceverà un premio di 150.000 euro. Agli altri 4 sarà dato un rimborso spese di circa 20.000 euro. La fine del concorso è prevista per maggio 2023 e si svolgerà sulla piattaforma informatica messa a disposizione dall’Ordine degli Architetti di Roma che garantisce la completa privacy dei concorrenti e uno svolgimento ordinato della procedura.

Twitter Roberto Gualtieri

Che sia l’inizio di un nuovo capitolo per la Capitale che ogni anno ospita milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!