Roma Natale 2023, siete in cerca di una meta per una gita fuori porta?
Immancabile una visita al Presepe Subacqueo della Sorgente di Santa Susanna che torna ad illuminare Rivodutri.

Roma Natale 2023, siete in cerca di una meta per una gita fuori porta?
Immancabile una visita al Presepe Subacqueo della Sorgente di Santa Susanna che torna ad illuminare Rivodutri.

La rappresentazione della Natività all’intero delle gelide e purissime acque della Sorgente di Santa Susanna è un appuntamento ormai imperdibile nella Valle del Primo Presepe, realizzato nella vicina Greccio nel 1223 da San Francesco. 

LEGGI ANCHE: — Rivodutri, gita a contatto della natura nel Lazio >>

Il presepe è realizzato con statue di vetroresina alte circa 1,5 metri, collocate nelle limpide acque e illuminate da fari che ne permettono la visione anche in notturna, regalando uno spettacolo emozionante, suggestivo ed unico in tutto il Centro Italia: esso è di fatto l’unico allestito all’interno di una sorgente, monumento naturale della Regione Lazio già dal 1977.

La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 10 dicembre, a partire dalle ore 15 con l’accensione delle luminarie subacquee e di superficie, per rilanciare un messaggio d’amore e speranza.

Il presepe all’interno della Sorgente di Santa Susanna è liberamente visitabile fino al prossimo 6 gennai, quando con l’Epifania, si è soliti concludere le Festività Natalizie.

È questa ormai una tradizione che, anno dopo anno, si è rinnovata fino a raggiungere il prestigioso traguardo delle 28 edizioni: l’allestimento della Natività nelle gelide e limpide acque della Sorgente è ormai un appuntamento significativo e di richiamo nell’intera Valle del Primo Presepe, oltreché una rarità in tutto il Centro Italia.

La Sorgente di Santa Susanna tra le più grandi d’Europa, grazie alla sua portata di 5 mila litri al secondo, la Sorgente è dal 1977 “Monumento Naturale” della Regione Lazio.

Le acque sorgive, con una temperatura costante intorno ai 10° gradi, scorrono per circa 7 Km e danno origine al Fiume di Santa Susanna che si getta nel Lago di Ripasottile con numerose sorgive che si aggiungono al nascente fiume e il Canale di Santa Susanna, famoso per la limpidezza delle acque, nel Fiume Velino.