A Roma il primo ristorante di gelato: il menu originale a base di gelato per una serata particolare Foto - Video

Gelato D’Essai da Geppy Sferra, se siete alla ricerca di un locale particolare dove trascorrere una piacevole serata dovete assolutamente fare tappa al ristorante di Gelato aperto a Roma, in zona Centocelle. Qui potrete gustare il gelato in un modo diverso... intrigante! Ecco l'originale menu a base di gelato

L’idea, a Geppy Sferra, gli frullava in testa già da un po’. L’occasione l’ha colta con il rinnovo dei locali della gelateria Strawberry Fields. E metterla in pratica si è rivelata un esperimento ben riuscito. Nasce così Gelato D’Essai, il primo ristorante di gelato a Roma, nel quartiere di Centocelle. Un locale in cui non solo dolce e salato si incontrano ma creano una combinazione vincente che incuriosisce e solletica il palato.

Gelato D’Essai da Geppy Sferra: il primo ristorante di gelato a Roma

La sfida è originale e audace: servire prelibatezze gastronomiche accompagnandole con dell’ottimo gelato artigianale. O meglio: il gelato stesso è parte del piatto, valore aggiunto a una pietanza già di per sé gustosa e preparata con ingredienti freschi e di alta qualità.

GUARDA ANCHE: gelato con pizza e mortadella? Ecco il risultato del piatto originale >>

Un locale insolito in cui è il gusto a vincere su tutto: sapori di mare, dell’orto o d’allevamento arricchiti da quel tocco fresco e morbido di un gelato o di un sorbetto che vanno oltre la semplice sperimentazione culinaria. Non solo coni e coppette, insomma: il gelato qui si gusta nel piatto con carni, verdure o pesce.

LEGGI ANCHE: — Sai dove è nato il gelato? In pochi saprebbero rispondere 

Ristorante e gelateria: una cosa sola

In questo locale alla periferia est della Capitale, avviene un incontro insolito, quello dell’alta ristorazione con l’arte del freddo dolce cremoso, frutto di un’idea brillante basata su anni di esperienza. E anche su una felice e indovinata intuizione di Geppy Sferra.

Il mio desiderio – ha dichiarato in occasione dell’apertura avvenuta il 13 aprile scorso – è di ricercare una confluenza tra gastronomia e gelateria senza snaturare affatto il gelato, ma anzi approfittando proprio delle sue particolari qualità e mettendole a frutto in preparazioni che, sposando i metodi e i gusti della tradizione culinaria, ci fanno scoprire qualcosa del gelato che finora non sapevamo”.

Inoltre, da Gelato D’Essai da Geppy Sferra, che ci si adoperi davanti ai fornelli o davanti a un banco frigo, ciò che non manca mai è la passione: l’unico ingrediente che sta bene in qualsiasi piatto.

Un menu che invita all’assaggio

Dare un’occhiata al menu del ristorante di gelato è come fare un salto nel Paese delle Meraviglie: come una curiosa Alice, il fortunato avventore troverà di che soddisfare il suo palato. La parola d’ordine è innovazione, ma non mancano i richiami alla cucina tradizionale.

L’offerta gastronomica prevede una selezione di piatti inseriti in tre sezioni: Il Gelato e l’Orto, Il Gelato e il Mare, Il Gelato e la Fattoria. 

E se tutte le pietanze appaiono invitanti, ce ne sono alcune che incuriosiscono particolarmente per gli sfiziosi abbinamenti. Come lo spezzatino di maiale in agrodolce con sorbetto all’ananas, lo sgombro al sesamo e spinacino con gelato al caffè, le verdure grigliate con gelato allo yogurt.

E che dire ancora del pollo al curry con gelato al cocco o degli spaghetti di zucchine con menta, limone e mandorle tostate con gelato alla ricotta romana?

Per i golosi più esigenti è possibile anche optare per una degustazione Fai da te che prevede 3 o 5 portate a scelta e un dessert, mentre per accompagnare il succulento pasto, Gelato d’Essai da Geppy Sferra offre anche una selezionata carta di vini bianchi e rossi.

Infine, all’interno del locale che si sviluppa per 140 metri quadrati, oltre all’angolo che ospita i tavoli del ristorante di gelato, ci sono anche una fornita caffetteria e, ovviamente, una gustosa gelateria.

(Foto: UfficioStampaGelatoD’Essai)

Guarda la photogallery
A Roma il primo ristorante di gelato
A Roma il primo ristorante di gelato
A Roma il primo ristorante di gelato
A Roma il primo ristorante di gelato
+3

Francesca Caiazzo

Giornalista professionista 'Made in Calabria'. Sorrido alla vita e alle persone. Amo il mare, il cioccolato e il mio lavoro.

ROMA

Newsletter

Iscriviti a Funweek,
ogni settimana il meglio di
cinema, tv e gossip!