In vista delle consultazioni referendarie ed elettorali previste per i giorni 8 e 9 giugno 2025, i cittadini romani che necessitano di rinnovare la propria tessera elettorale – perché completa, smarrita o deteriorata – possono già attivarsi per tempo.
Dove e Quando Rinnovare la Tessera
Il rinnovo della tessera elettorale può essere richiesto senza appuntamento presso l’Ufficio Anagrafico del proprio Municipio di appartenenza, secondo l’ordine di arrivo e negli orari di apertura ordinari:
- Lunedì, mercoledì, venerdì: dalle 8:30 alle 13:00
- Martedì e giovedì: dalle 8:30 alle 17:00
Cambi di Residenza e Neoelettori
Per i cittadini che hanno recentemente effettuato un cambio di residenza o per i neoelettori, la nuova tessera sarà inviata al domicilio tramite raccomandata.
Solo a partire dal 3 giugno 2025 sarà possibile richiedere un attestato sostitutivo o un duplicato, nel caso in cui la tessera non fosse pervenuta.
Orari Straordinari per il Ritiro
Nei giorni immediatamente precedenti le elezioni, gli sportelli anagrafici osserveranno orari straordinari per garantire a tutti la possibilità di votare:
- Mercoledì 4 giugno: 8:30 – 17:00
- Venerdì 6 giugno: 8:30 – 18:00
- Sabato 7 giugno: 9:00 – 18:00
- Domenica 8 giugno: 7:00 – 23:00 (giorno di voto)
- Lunedì 9 giugno: 7:00 – 15:00 (giorno di voto)
Consigli Utili
- Controlla per tempo la tua tessera elettorale per verificare che ci siano ancora spazi disponibili per i timbri di voto.
- In caso contrario, recati quanto prima presso il Municipio per richiedere un duplicato ed evitare lunghe attese nei giorni prossimi alle elezioni.
- Porta con te un documento di riconoscimento valido per il rinnovo.
Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Roma o contattare il proprio Municipio.
Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>>