Previsioni meteo Roma e Lazio – weekend

I giorni che precederanno l’arrivo del weekend saranno caratterizzati da mattinate soleggiate e gradevoli con degli annuvolamenti pomeridiani almeno fino a giovedì. Un’area di bassa […]
- - Ultimo aggiornamento
Previsioni meteo Roma e Lazio – weekend

I giorni che precederanno l’arrivo del weekend saranno caratterizzati da mattinate soleggiate e gradevoli con degli annuvolamenti pomeridiani almeno fino a giovedì.

Un’area di bassa pressione continua a dominare il comparto europeo orientale, mentre sul bacino del Mediterraneo si protrae l’afflusso di correnti atlantiche instabili soprattutto per le regioni settentrionali italiane e localmente centrali.

Instabilità che si traduce in temporali pomeridiani localizzati in formazione a ridosso dei rilievi preappenninici del Reatino e isolatamente sulle campagne romane (come avevamo evidenziato nell’ultimo aggiornamento dedicato).

Venerdì 21 maggio dalla mattina comincerà ad aumentare al suolo la pressione atmosferica in modo particolare al Centro-Sud e sul Mar Ionio.

L’aumento della pressione porterà altresì aria più calda e temperature che torneranno ad accrescere per il fine settimana portandosi in linea con la media stagionale.

Durante il mattino non si escludono delle leggere velature con della nuvolosità medio-alta specie in corrispondenza della costa tirrenica.

Mari da poco mossi a quasi calmi soprattutto i bacini del basso Lazio.

METEO WEEKEND

Moto ondoso in rinforzo dalla mattina di sabato con tutti i bacini che si evinceranno da mossi a molto mossi sospinti da venti forti di Scirocco su: Maremma, Viterbese e coste occidentali romane.

L’accentuazione dei venti sarà dovuta all’abbassamento di una stretta onda depressionaria in fase di allungamento tra il Portogallo e la Spagna.

Sarà l’apice di una nuova perturbazione atlantica che entro la giornata di domenica 23 maggio traslerà sul Mediterraneo occidentale e le Baleari portando alla formazione di un minimo ciclonico.

Domenica dalla tarda mattina cominceranno ad aumentare le nuvole associate a deboli pioviggini isolate concentrate alle catene montuose appenniniche.

Nel centro Italia temperature stazionarie e/o in lieve aumento dal pomeriggio.

Il forte maltempo però ancora non riguarderà direttamente il Lazio.

TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA

Sarà solo l’inizio di un nuovo peggioramento meteo più incisivo per l’Italia in generale dalla prossima settimana.

Da lunedì 24 il minimo ciclonico sulle Baleari si porterà velocemente tra la Corsica e il Tirreno settentrionale, dando origine a delle piogge e qualche temporale sulla Toscana e Alto Lazio.

Nel corso della nuova settimana non mancheranno dei miglioramenti con cieli sereni e temperature in ulteriore aumento.

Tutti i dettagli come di consueto nei bollettini giornalieri e sui canali social Meteo Lazio: Facebook ed Instagram per le foto.