Premio Lazio Innovatore, la finale con 24 talenti delle Regione

Foto
Premio Lazio Innovatore, i vincitori Oggi martedì 14 giugno, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha premiato i 4 vincitori del Premio Lazio Innovatore, eletti […]
-
Premio Lazio Innovatore,  la finale con 24 talenti delle Regione

Premio Lazio Innovatore, i vincitori

Oggi martedì 14 giugno, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha premiato i 4 vincitori del Premio Lazio Innovatore, eletti da una apposita giuria. I 24 finalisti hanno avuto 3 minuti ciascuno di tempo per presentare il proprio progetto e 'conquistare' pubblico, e soprattutto giuria, e avvicinarsi così alla possibilità di vincere il premio in palio per le diverse sezioni.

Per la categoria Best Startup ha vinto HOLEY. Si tatta di una piattaforma hardware e software per la realizzazione di tutori ortopedici innovativi, personalizzati e stampabili in 3D. Tutori che offrono la stessa protezione del tradizionale gesso e che sono 'cuciti' su musira del paziente. Questo progetto riduce costi e tempistiche dal momento che lo scanner 3D consente di realizzare il tutore in poco tempo: dopo la scansione dell'arto da ingessare in pochi minuti si passa alla fase di modellazione e infine alla stampa del tutore in 3D. I tutori realizzati con Holey sono leggeri, resistenti all'acqua traspiranti e meno costi dei tradizionali tutori.

Categoria Best PMI: vince FILO. Si tratta di una applicazione gratuita e disponibile per IOS e Android che consente di ritrovare in poco tempo le chiavi di casa o il cellulare, che spesso abbiamo 'smarrito' nelle vicinanze in cui ci troviamo. Se Filo fosse fuori portata si può consultare sulla mappa l'ultima posizione nota. Attraverso al funzione Comfort Zon, si può ricevere sullo sartphone una notifica nel momento in cui Filo superi il massimo raggio di azione del Bluetooth.

Categoria Best Social Innovation Project: MYHEART di Cardionica. Questo progetto, operativo nel setotre della e-health, consiste in un cerotto sensorizzato per la diagnosi domiciliare ed automatica della fibrillazione atriale. MyHeart è un dispositivo medico che monitora i parametri clinici in ambiente domiciliare per il controllo dei fattori di rischio associati all'invecchiamento e allo stress della popolazione. Indossando MyHeart si può rilevare e diagnosticare automaticamente aritmie cardiache.

Categoria Best Startup Incubata in uno spazio attivo: vince SPACEEXE. Telemetria e matematica entrano nel mondo dello sport grazie a questa startup che ricerca sviluppa e crea prodotti e servizi tecnologici nelle telecomunicazioni, nell'aerospazio, nell'elettronica e nella difesa. L'azienda trasferisce la ricerca e le tecnologie della navigazione satellitare al campo dello sport e dell'intrattenimento. Il progetto MESSI – Monitoraggio prEstazioni Sportive – Sistema Innovatio, consente applicato ad esempio al calcio, di monitorare in tempo reale le prestazioni dei calciatori, la valutazione delle tattiche edelle strategie preimpostate e la telemetria a supporto delle applicazioni televisive.

Per ogni categoria il premio consiste in €20000.

Premio Lazio Innovatore,  la finale con 24 talenti delle Regione

Per chi lavora e fa impresa la città di Roma non regala molte soddisfazioni. Complice il Comune, le amministrative, la costante complessità del bilancio fatto sta che la città sembra immobile e refrattaria ad accettare e sviluppare ogni iniziativa. 

Per fortuna il Lazio non è solo Roma. La Regione Lazio con i suo intraprendente Presidente ci ha proposto in questi anni diversi progetti con interventi rivolti a diversi settori. Oggi il tema, con il Premio Lazio Innovatore è l’innovazione, la tecnologia le startup e le opportunità. 24 le aziende selezionate, una vivacità imprenditoriale che ci sorprende e che nella giornata di Martedì andremo a conoscere direttamente. 

Martedì 14 giugno i 24 finalisti del Premio Lazio Innovatore, selezionati durante la prima fase su un totale di 250 domande pervenute, presentano i propri progetti attraverso pitch della durata di 3 minuti. Una giuria di esperti valuterà e premierà i promotori dei 4 progetti vincitori che dovranno dimostrare di avere anche un potenziale economico di business appetibile per i potenziali investitori. Il progetto di Regione Lazio volge al temine raccogliendo una viva partecipazione sul territorio. 

Premio Lazio Innovatore, i premi

Quattro i tipi di premi in palio per Lazio Innovarore, per un totale di 70 mila euro. Il premio Best Startup da (20 mila euro) è dedicato all’impresa o startup che propone la migliore soluzione innovativa nei settori Agricultural and Food technology, Augmented Reality, Automotive, Big Data/Data Analisys, Cloud computing, IT security, E-health, E-learning, Fintech, Green, Internet of Things, Legal Tech, Smart City, Smart Home, Virtual Reality. C’è il premio Best PMI da (20 mila euro), riservato alla startup laziale, costituita da almeno un anno e fino a cinque anni, che propone o ha realizzato la migliore soluzione innovativa negli stessi settori del premio precedente. Il premio Best Social Innovation Project (20 mila euro) è riservato alla PMI laziale già costituita che propone o ha realizzato il miglior progetto di innovazione sociale, ossia un progetto di impresa teso a realizzare un prodotto, o un servizio, o una soluzione o un modello che soddisfi in modo innovativo i bisogni sociali. Infine il premio Best Startup incubata in uno Spazio Attivo (10 mila euro) è riservato alla startup costituita da non più di cinque anni e incubata in uno Spazio Attivo della Regione Lazio, che propone o ha realizzato la migliore soluzione innovativa nei medesimi settori.

Premio Lazio Innovatore, I 24 progetti Finalisti

ACTION4CARE LABORATORY AGESIC AGRICOLTURA 2.0 CENTRALE VALUTATIVA DROP ECOSOST ENERGYTEK EVOLUZIONE DELLA BIOEDILIZIA FARMOSA FILO GAEM 2.0 GREENBAG HOLEY LYT SONIC MOVEGLASS MYHEART PROGETTO AGAVI RAMOC ROBOTFARM SMARTEYE SMARTIOT SPACEEXE SPEAKY FACILE SUB-PHONE

L'appuntamento è quindi martedì 14 Giugno ore 9:30 Via Marco Aurelio 26/a

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Guarda la photogallery
Premio Lazio Innovatore,  la finale con 24 talenti delle Regione
Premio Lazio Innovatore,  la finale con 24 talenti delle Regione
Premio Lazio Innovatore,  la finale con 24 talenti delle Regione
Premio Lazio Innovatore,  la finale con 24 talenti delle Regione
+5
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!