A partire da gennaio 2025 a Roma è stato attivato un nuovo servizio per richiedere il passaporto alle Poste e farlo arrivare direttamente nella propria abitazione. Si tratta di un evento volto a semplificare e velocizzare la procedura che è stato introdotto in collaborazione con il Ministero dell’Interno e Poste Italiane.
Passaporto: come e dove fare la richiesta alle Poste di Roma
Dodici uffici postali a Roma sono stati autorizzati a raccogliere le domande di passaporto. Una volta presentata la richiesta alle Poste, il cittadino non dovrà più recarsi presso la Questura per il ritiro. Il documento sarà inviato direttamente a casa. Tutto dovrebbe avvenire nel giro di qualche giorno.
LEGGI ANCHE:--Nuovo Open Day Carta d’identità elettronica a Roma sabato 25 e domenica 26 gennaio 2025
Senza dubbio si tratta di una novità significativa. Parliamo di un’evoluzione dei servizi pubblici che semplifica la procedura e permette a chiunque abbia bisogno del passaporto di risparmiare tempo ed evitare lunghe attese. Gli uffici postali abilitati sono suddivisi in varie zone della capitale.
Un nuovo progetto di digitalizzazione
Il nuovo servizio fa parte di un progetto molto più ampio che si basa su una strategia di digitalizzazione e semplificazione delle pratiche amministrative, con l’obiettivo di rendere l’intero processo più snodato e conveniente.
Per avere tutte le informazioni necessarie e scoprire qual è l’ufficio postale più vicino a te, non ti resta che consultare il sito ufficiale delle Poste Italiane o recarti direttamente in uno degli uffici abilitati.
Cosa serve per richiedere il passaporto
Per fare richiesta del passaporto è necessario compilare il modulo di richiesta del passaporto stampato dalla sezione “documenti” che è possibile scaricare sul sito ufficiale della Polizia di Stato. Inoltre, i cittadini dovranno sottoscrivere anche l’informativa sul trattamento dei dati personali. Presentare un documento di riconoscimento valido; 2 fotografie conformi alle norme ICAO.
FOTO: SHUTTERSTOCK