La Pasqua della Pasticceria Grué: colombe e uova artigianali per passione

Voglia dei dolci tipici pasquali? La pasticceria Grué saprà accontentare i gusti di tutti: colombe classiche e farcite e uova per grandi e piccini rigorosamente artigianali
- - Ultimo aggiornamento
La Pasqua della Pasticceria Grué: colombe e uova artigianali per passione

Le festività pasquali si avvicinano: la cornice primaverile che caratterizza questa ricorrenza religiosa invita all’allegria e a non rinunciare alla tradizione.

Pasticceria Grué a Roma: amore e tradizione

Che Pasqua sarebbe senza una dolce e morbida fetta di Colomba a fine pasto? E quale idea migliore di scambiarsi gli auguri se non regalando un golosissimo Uovo di cioccolato?

Attenzione però a non scegliere a caso: i dolci pasquali non devono essere solo buoni ma anche sani, genuini e preferibilmente artigianali. Come quelli che offre la Pasticceria Grué a Roma: un piccolo paradiso di squisitezze per portare gioia e bontà sulla vostra tavola.

Il segreto di questo laboratorio dolciario? La passione per l’arte pasticcera. La stessa che, unita all’alta professionalità ha permesso a Felice Venanzi – che gestisce il locale insieme a Marta Boccanera – di essere accolto nella prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Pasticceria Grué: colombe tradizionali

Colomba classica Gruè

Al civico 95 di Viale Regina Margherita, ci eravamo già stati durante le festività di Natale e in quella occasione avevamo avuto l’opportunità di assaggiare uno dei prodotti di punta del periodo: il panettone classico.

Ne eravamo rimasti piuttosto colpiti, tanto che il ritorno nella Pasticceria Grué alle porte della Santa Pasqua ci è sembrato quasi scontato. E anche questa volta, lo ammettiamo, non siamo rimasti delusi.

La cura nelle selezione degli ingredienti e l’amore per il proprio lavoro emergono anche dalla squisite colombe pasquali. A cominciare da quella tradizionale con arancia candita. La prima cosa che colpisce quando si serve una Colomba prodotta dalla Pasticceria Grué è quel delizioso profumo che arriva alle narici. Si espande nell’aria come quello dei fiori a primavera e invita all’immediato assaggio.

A solleticare l’olfatto sono gli aromi tutti rigorosamente naturali che il lievito madre di produzione propria conferisce al prodotto.

Al taglio, la Colomba tradizionale si presenta soffice grazie alle 72 ore di lievitazione e alla scelta delle materie prime di alta qualità,  come miele di acacia, zest di arancia e pasta di arancia emulsionata con burro e altra vaniglia.

L’incontro con il primo morso è un’esplosione di gusto: l’impasto si conferma soffice e prelibato. Una vera gioia per il palato!

Pasticceria Grué: le altre colombe

Colomba al cioccolato Gruè

Oltre alla colomba tradizionale, quest’anno la Pasticceria Gruè ha ideato altre due golose varianti per chi desidera sperimentare nuovi sapori e la tradizionale pastiera.

Si può scegliere, così, la Colomba al Cioccolato, che a differenza del Panettone Gianduioso non prevede l’aggiunta della pasta di nocciole, seleziona il miglior cioccolato fondente monorigine Venezuela 56%, gocce cioccolato al latte e fondente al 60% Costa d’Avorio. Profumata, colorata e fresca è la new entry è al Pistacchio! Creata ad hoc per la grande richiesta dei clienti ingolositi dal prototipo del Panettone al Pistacchio dello scorso Natale, la nuova Colomba firmata da Grué è un’ode al pistacchio. Rigorosamente certificata Bronte Igp, questa pregiata frutta secca è inserita sia come ganache di pistacchio direttamente nell’impasto sia come goloso cremino di pasta pistacchio e cioccolato bianco. A impreziosire la fetta anche delle fragoline di bosco semi-candite e arance candite.

Altra ghiottoneria che segna la Pasqua, soprattutto nell’Italia centro meridionale, è la Pastiera. La versione di Grué è assolutamente fedele alla tradizione, ma diversamente bilanciata negli zuccheri per essere apprezzata anche dai palati più fini. Preparata con una frolla classica alla vaniglia, prevede grano cotto, ricotta mista, metà di mucca e metà di pecora, e gli immancabili fiori di arancio qui presenti come un’acqua di fiori di arancio completamente naturale e realizzata dai Frati Carmelitani Scalzi. Prima di essere cotta in tre diversi stampi da 4/6 porzioni, 6/8 porzioni e 8/10 porzioni, la superficie della Pastiera viene ricoperta da 7 strisce di frolla, una decorazione “a grata” che secondo l’usanza rappresenta la planimetria di Neapolis tra Decumani e Cardini e, in maniera simbolica, offerta alla Sirena e agli Dei. Questo passaggio rivela, in realtà, un tecnicismo fondamentale in pasticceria atto a garantire una perfetta cottura del prodotto.

Pasticceria Grué: le Uova di cioccolato

Uova pasquali di Gruè

Non solo colombe alla Pasticceria Grué. Qui è possibile gustare anche delle buonissima Uova di Pasqua realizzate esclusivamente con cioccolato Valrhona bianco, al latte o fondente.

Grazie alle tecniche di lavorazione e colorazione dell’ingrediente principale e all’estro creativo dei maestri pasticceri, il classico dolce pasquale con sorpresa si presenta come un prodotto non solo buono da mangiare ma anche bello da vedere.

Incantevole, ad esempio, l’uovo “stratosferico” racchiuso tra ben 2 strati di cioccolato e un gustoso segreto. Si tratta di uno speciale incontro tra il fondente biologico 74% del guscio esterno e un secondo livello più cremoso e scioglievole, realizzato con un cremino al pistacchio di Bronte IGP certificato, sciolto insieme al cioccolato bianco Ivoire, puro e non zuccherato. Proprio questa superficie interna viene valorizzata da un dolce segreto nascosto agli occhi: sottilissime sfoglie di biscotto caramellato che donano una croccantezza sensazionale.

Uova di Pasqua cartoon Gruè credits @Gruè

E per i più piccini, largo ai personaggi dei cartoon: Ironman, Minnie, Doraemon rendono la Pasqua dei piccoli ancora più divertente.

Ovviamente, tutte le Uova contengono una sorpresa, che su richiesta può essere personalizzata.

Info e Contatti

Pasticceria Gruè

Viale Regina Margherita, 95 – Roma

Telefono: 06/8412220

Visita il sito o la pagina Facebook