Papa Francesco ha delle abitudini giornaliere come la sveglia alle 4: ecco perché si alza così presto, tutti i dettagli

loading

Tutti noi abbiamo delle abitudini e così anche Papa Francesco che è solito svegliarsi alle 4 ogni mattina per un motivo ben preciso. Secondo quanto si apprende dal web, il pontefice attuale ha cambiato completamente la vecchia corte pontificia, modificando i ritmi e lo stile di vita che sono ben diversi da quelli dei suoi predecessori.

Perché Papa Francesco si sveglia alle 4

E’ stato il giornalista Jorge Bergoglio di La Stampa a raccontare alcuni particolari relativi alla routine giornaliera di Papa Francesco. A quanto pare, ogni mattina il pontefice si alza alle 4.30 e resta da solo per un paio di ore a pregare e leggere nella suite 201 della Casa Santa Marta.

Mi alzo presto perché sono vecchio. Dopo il riposo, che mi fa bene, mi alzo verso le 4, poi alle 5 comincio la preghiera: dico il breviario e parlo al Signore. Se la preghiera è un po’, diciamo così, ‘noiosa’, allora dico il rosario”. Ha spiegato papa Francesco ai suoi confratelli per poi aggiungere che ha un suo rapporto di preghiera: “A volte davanti al Signore faccio una preghiera silenziosa, prego, celebro l’Eucarestia, certo. La sera faccio ancora un po’ di preghiera”.

LEGGI ANCHE:–Papa Francesco sarà il penultimo Papa: la terribile profezia

Alle 7, poi, sempre da solo va nella cappella per la messa, lì, però, vi trova una cinquantina di persone. Ciò accade perché il Papa ha deciso di ospitare i fedeli in Vaticano dal momento che non può fare il giro di tutte le chiese della città.

Altre abitudini

Dopo la messa si passa alla prima colazione, alle 8, che viene consumata nel refettorio. In questo stesso luogo il Papa pranza alle 13 e cena alle 20. La sera viene offerto il servizio al tavolo per gli ospiti della residenza solo per il primo piatto. Poi tutti si alzano e scelgono il secondo al self-service.

FOTO: SHUTTERSTOCK