Papa Francesco ha trascorso una notte serena al Policlinico Gemelli, dove è ricoverato a causa di una polmonite bilaterale.
Secondo l’ultimo bollettino diffuso dalla Sala Stampa vaticana, il Pontefice ha mostrato un lieve miglioramento, soprattutto per quanto riguarda gli indici infiammatori rilevati dagli esami del sangue. Tuttavia, il quadro clinico generale rimane stazionario e le terapie per debellare l’infezione proseguono.
LEGGI ANCHE: — Papa Francesco sarà il penultimo Papa: la terribile profezia
Nonostante la prescrizione di riposo assoluto, Francesco ha continuato a lavorare con i suoi collaboratori e ha ricevuto la visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’incontro, durato venti minuti, è stato privato e cordiale. Meloni ha espresso gli auguri di pronta guarigione a nome del Governo e dell’intera nazione, sottolineando come il Papa abbia mantenuto il suo proverbiale senso dell’umorismo.
Nel frattempo, alcuni giovani si sono raccolti in preghiera sotto la statua di Giovanni Paolo II all’ingresso del Policlinico Gemelli, dimostrando vicinanza e affetto al Pontefice. Intanto, gli impegni previsti per i prossimi giorni sono stati cancellati fino a domenica. La messa per il Giubileo dei Diaconi sarà celebrata da Mons. Rino Fisichella, mentre non è ancora certo se Papa Francesco potrà presiedere l’Angelus.