Ora puoi acquistare la splendida villa di Alberto Sordi: ecco il prezzo di vendita

Foto
Una villa che è ormai leggenda, la dimora di Alberto Sordi a Castiglioncello, è stata messa sul mercato: tutte le informazioni e il prezzo.
- - Ultimo aggiornamento
loading

La stupenda villa di Alberto Sordi a Castiglioncello in vendita per 6 milioni di euro. La notizia arriva nell’anno del centenario dalla nascita dell’amatissimo attore trasteverino.

L’agenzia immobiliare di pregio Engel & Völkers ha pubblicato l’annuncio di vendita sul suo sito. Il barone Petrone (mecenate di diversi pittori macchiaioli) fece costruire la villa alla fine del 1800 e la donò al pittore Vittorio Matteo Corcos. La meravigliosa dimora è stata poi ritratta da diversi pittori macchiaioli e compare nel film “Il sorpasso” di Dino Risi.

Sordi acquistò l’immobile nel 1962 dalla figlia del pittore Corcos e fino al 1997 fu la sua “villa delle vacanze meravigliose” – mentre la sua dimora a Roma è stata la celebre villa fra l’Aventino e Terme di Caracalla, da quest’anno aperta al pubblico come museo a lui dedicato.

LEGGI ANCHE — Marchese del Grillo location: ecco dove è stato girato il film con Alberto Sordi

Villa Alberto Sordi: i numeri della casa delle meraviglie

La dimora estiva dell’attore misura 900 metri quadrati e si sviluppa su 4 piani – con 10 camere da letto e 10 bagni – ed è impreziosita da una terrazza di 600 metri quadrati; si sommano, inoltre, un terreno di 4mila metri quadrati con due dependance (circa 90 metri quadrati l’una), accesso privato sul mare e una piscina di acqua salata con vista panoramica.

Negli anni più belli, nella villa di Alberto Sordi a Castiglioncello sono passati alcuni dei più grandi intellettuali e personaggi del mondo dello spettacolo dell’epoca. Sordi, pochi anni prima della sua morte, vendette la casa ad un imprenditore fiorentino.

Nei primi anni del 2000 ha avuto inizio il restauro conservativo dell’immobile. E così rimane intatto lo studio, completo del ritratto di Alberto Sordi, quello di Corcos, lo scrittoio, svariate foto della carriera di Albertone e altri oggetti personali.

Guarda la photogallery
Villa Alberto Sordi a Castiglioncello in vendita
Storia della villa a Castiglioncello
Sordi e la sua villa delle vacanze meravigliose
Villa Alberto Sordi: i numeri della casa delle meraviglie
+1