Dopo anni di attesa, il mercato di Piazza San Giovanni di Dio a Monteverde si prepara a una trasformazione. Roma Capitale ha annunciato l’approvazione del progetto definitivo per il “Nuovo Mercato Rionale San Giovanni di Dio”, con l’obiettivo di modernizzare e migliorare la struttura, attualmente carente di servizi e con problemi igienico-sanitari.
Il progetto prevede un concorso internazionale di progettazione per definire l’assetto finale del mercato, che sarà dotato di servizi igienici per il pubblico e gli operatori, spogliatoi e una piazza centrale per favorire la socialità. L’obiettivo è creare un ambiente polifunzionale, fruibile in diversi orari.
L’annuncio ha suscitato reazioni contrastanti sui social media. Se da un lato c’è chi accoglie con favore la notizia, dall’altro molti utenti esprimono scetticismo e frustrazione per i lunghi tempi di attesa.
Le critiche degli utenti
Gli utenti si interrogano sulla sistemazione dei banchi durante i lavori, aspetto non chiarito nell’annuncio.
Molti utenti lamentano la mancanza di un cronoprogramma preciso e temono che il progetto rimanga sulla carta.
Alcuni criticano l’enfasi data all’annuncio, ritenendo che non contenga informazioni concrete sui tempi e le modalità di realizzazione.
Preoccupazioni sono state espresse riguardo alla manutenzione futura della struttura, in particolare per le parti in legno.
Nonostante le critiche, l’approvazione del progetto rappresenta un passo avanti verso la riqualificazione del mercato. Resta da vedere se le promesse si tradurranno in realtà e se i tempi di realizzazione saranno rispettati.