Nuova luce a Piazza del Campidoglio, ma c’è chi si lamenta: ‘E le periferie?’

Foto
Una spesa di 472.000 euro per illuminare la facciata del Campidoglio. Da chi semplicemente trova la nuova illuminazione di cattivo gusto a chi ricorda alla Sindaca che le periferie invece restano al buio, i romani si danno battaglia a suon di commenti sui social.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Piazza del Campidoglio illuminata da 566 lampadine al led a risparmio energetico

Piazza del Campidoglio splende di nuova luce. La facciata disegnata da Michelangelo nel 1541 passa da una luce calda ad una fredda con lampadine al led. L’iniziativa è stata realizzata dal Dipartimento Simu e curata nelle fasi di progettazione e di esecuzione da Areti Spa (Gruppo Acea), con la collaborazione della Sovrintendenza Capitolina e della Soprintendenza Archeologica del Mibac. Il risultato è una scenografica ed elegante illuminazione a luce fredda, prodotta da 566 lampadine al led a risparmio energetico, per una spesa di 472.000 euro.

L’inaugurazione ha avuto luogo la sera di ieri, 26 settembre, alla presenza della Sindaca di Roma Virginia Raggi. Con lei anche l’assessore alle Infrastrutture Margherita Gatta, che ha dichiarato:

Si e’ trattato di un lavoro complesso, ragionato in ogni particolare, che non solo esalta il valore storico e artistico di Piazza del Campidoglio ma contribuisce anche all’efficientamento energetico di Roma Capitale

Una iniziativa che intende valorizzare un patrimonio storico, artistico e culturale ma prestando più attenzione al rispetto delle norme vigenti in materia di risparmio energetico e diminuzione dei consumi.

La Raggi su Facebook: “Onoriamo il passato guardando al futuro”

Virginia Raggi ha voluto celebrare via social il momento, pubblicando il video del momento in cui sono state accese le luci e le successive dichiarazioni. Nel post la Sindaca aggiunge:

È un regalo che facciamo a tutti i romani e a tutto il mondo, perché il Campidoglio appartiene a tutti, è patrimonio universale. (…) il nuovo impianto consente un risparmio energetico importante grazie all’utilizzo della tecnologia a Led, nel completo rispetto delle indicazioni di salvaguardia artistica e monumentale. Roma vuole contribuire alla riduzione degli agenti inquinanti e lo fa anche riducendo gli sprechi di energia elettrica. E questo capolavoro è la dimostrazione che la bellezza, la tradizione, il futuro e la tecnologia possono realizzare opere straordinarie. Onoriamo il passato guardando al futuro
Un lavoro ben fatto e una nuova vita per la storia Piazza del Campidoglio, secondo Virginia Raggi. E anche a parere di molti cittadini della Capitale, che hanno speso parole di plauso nei commenti sotto al post. Invece secondo altri si tratta di uno spreco di risorse a fronte degli altri problemi da risolvere in città, dalla spazzatura alle buche nelle strade della periferia.
buche a roma

Polemica sui social: “Questi post servono solo a farci inc****re “

Ecco quindi che i cittadini esprimono perplessità, se non vero e proprio sdegno, nei confronti della nuova illuminazione. Per alcuni, il problema è puramente estetico:
Non mi sembra una luce adatta a valorizzare un monumento di Michelangelo di 500 anni fa. Questione di gusti ma anche di arte e di buon gusto.
Qualcuno pensa già a Natale e mette il dito nella piaga, memore dei “fasti” dell’inverno 2017:
Poi a Natale ci metti davanti uno spelacchio, così saremo sulla bocca di tutto il pianeta un’altra volta.
In mezzo alle polemiche di carattere generale, però, c’è chi ci tiene a ricordare alla Prima Cittadina che ci sono altre questioni prioritarie da risolvere. Dalle buche nelle strade alle carenze dell’Ama, si arriva a fare un confronto fra centro e periferie, dove spesso l’illuminazione pubblica lascia a desiderare.
Questi post servono solo a farci inc****re ancora di più nelle periferie abbandonate, che aspettate che la gente scenda nelle strade?
La città e’ in uno stato di sporco indecoroso.. non vedo pulire ne lavare una strada da mesi, c’è immondizia ovunque. E’ vergognoso vivere in queste condizioni. Perché non si fa una bella passeggiata e si vergogna di essere il sindaco di questa città???

Prima di fare l’illuminazione potevi rifare l’asfalto che le buche stanno aumentando giorno per giorno

Guarda la photogallery
Piazza del Campidoglio illuminata da 566 lampadine al led a risparmio energetico
La facciata del Michelangelo splende di nuova luce
La Raggi posta il video su Facebook ma non tutti apprezzano l'iniziativa
Polemica sui social: la nuova illuminazione è davvero più bella?
+1