Nero Vaniglia: la pasticceria della Garbatella, panettoni artigianali e specialità natalizie

Qualità e passione sono gli ingredienti principali dei panettoni artigianali preparati da Nero Vaniglia, la pasticceria della Garbatella.
- - Ultimo aggiornamento
Nero Vaniglia: la pasticceria della Garbatella, panettoni artigianali e specialità natalizie

Da Nero Vaniglia il vero panettone artigianale

L’atmosfera natalizia è ormai nell’aria: suoni, colori, profumi e sapori rimandano alla festa più attesa dell’anno.

E affinché la tradizione del Natale venga rispettata, sulla tavola di ogni famiglia non può mancare il classico panettone. Già, ma quale scegliere? In commercio ne esistono di diversi marchi e con numerosi varianti, ma per essere certi di fare la scelta giusta, perché non puntare sull’artigianalità?

Pensate a un prodotto privo di aromi chimici, realizzato a mano, seguendo la ricetta tradizionale ma senza far mancare l’innovazione con un risultato che esalta il palato e che allo stesso tempo è attento alla qualità.

A Roma, nel popolare quartiere della Garbatella, esiste un luogo dove tutto questo è possibile: la pasticceria Nero Vaniglia, il cui motto è “Sano e Buono”.

Da Nero Vaniglia ingredienti di qualità per il panettone

Tra le specialità natalizie che vengono preparate nel laboratorio di Nero Vaniglia, il panettone occupa certamente un posto speciale, non solo per gli ingredienti tutti naturali utilizzati, ma anche per la passione con cui le sapienti mani pasticcere lo realizzano.

panettone nero vaniglia pasticceria garatella
Il panettone classico della pasticceria Nero Vaniglia – foto @facebook

Il tipico dolce natalizio preparato in questo angolo della Garbatella si presenta basso nel formato da un chilo: l’aspetto invitante e l’inebriante profumo fanno cedere immediatamente alla tentazione di assaggiarlo.

Delle cinque varianti dolci disponibili nella pasticceria, abbiamo deciso di provare il panettone classico e quello golosissimo con cioccolato e albicocche.

Il panettone classico di Nero Vaniglia: il nostro assaggio

Che le materie prime utilizzate siano di prima qualità si sente fin dal primo morso: inconfondibile la delicatezza del ricercato burro pamplie! L’impasto – preparato con farina, lievito madre, acqua, tuorli d’uovo, miele e sale – è morbido, piacevole da gustare, nel quale nessun ingrediente copre l’altro.

La vaniglia naturale, l’arancia grattata e i canditi d’arancia danno quel tocco in più ma la vera chicca è un’altra. L’uvetta macerata nel whisky invecchiato, che affonda nell’impasto e quasi si scioglie in bocca, è una raffinatezza da intenditori. Gradevole anche, la ghiaccia preparata con albume, zucchero e farina.

Il panettone con albicocche e cioccolato di Nero Vaniglia: il nostro assaggio

Dalla tradizione all’innovazione, nella pasticceria Nero Vaniglia, il passo è breve e ci conduce dritti verso il panettone con albicocche e cioccolato. Assaggiarlo è stato una deliziosa scoperta, grazie a un abbinamento ben riuscito, quello tra la dolcezza del frutto candito e il gusto forte e deciso del cioccolato fondente. Sorprendente anche la copertura preparata con albume, zucchero, farina di mandorle, farina e amido.

Insomma, il panettone classico e quello con albicocche e cioccolato ci hanno convinto, regalandoci una vera e propria esplosione di gusto, che coinvolge anche gli altri sensi: profumo e aspetto visivo non si lasciano trascurare!

Da Nero Vaniglia panettone in altre varianti

Da Nero Vaniglia bisognerà tornarci: le nostre papille gustative chiedono di lasciarsi ammaliare anche dal panettone con mela, fichi e noci, da quello al marron glacé e da quello con pere e cioccolato, senza perdersi la possibilità di sperimentare la variante da aperitivo agrodolce realizzato con pere e pecorino.

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca ma non abitate in zona Garbatella? Nessun problema: grazie a cosaporto.it potrete ricevere il panettone di Nero Vaniglia direttamente a casa vostra. Il prezzo di tutti i panettoni è di 28 euro al chilo.

 

INDIRIZZO E INFO

Pasticceria Nero Vaniglia

Circonvallazione Ostiense n 201, Roma

Telefono: 06 578 0306

Visita la pagina Facebook

(foto @facebook)