Miglior panettone del mondo 2020: ecco il vincitore

Miglior panettone del mondo 2020 Si è tenuta a Roma il 25 Ottobre 2020 la premiazione della seconda edizione del Campionato Mondiale Panettone che ha […]
- - Ultimo aggiornamento
Miglior panettone del mondo 2020: ecco il vincitore

Miglior panettone del mondo 2020

Si è tenuta a Roma il 25 Ottobre 2020 la premiazione della seconda edizione del Campionato Mondiale Panettone che ha eletto “Il miglior panettone al mondo”.

Competizione organizzata dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria.
La manifestazione è arrivata in un momento particolare, quasi a dare un segno di speranza e fiducia per il futuro di una categoria che ha sempre sostenuto la produttività, l’ economia e la formazione del nostro paese.

I migliori pasticceri si sono confrontati e una giuria d’eccezione ha eletto il miglior panettone di ogni categoria, il risultato è stato di altissimo livello e i giurati esperti hanno avuto un compito difficile da assolvere.

Si sono distinti nelle categorie:

PANETTONE CLASSICO
Francesco Luni  e  Ruggiero Carli

PANETTONE DECORATO
Maria Principessa

PANETTONE INNOVATIVO
Pasquale Pesce  e  Luca Borgioli

Dalle parole di Roberto Lestani, presidente della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria  e Campione del mondo di pasticceria, “ siamo molto soddisfatti di questa edizione perché abbiamo visto che tutti i concorrenti hanno lavorato con altissima professionalità creando molti prodotti innovativi e curiosi non solo dal punto di vista del gusto,  ma anche nella lavorazione del lievito naturale che è la base fondamentale del panettone.  Sono pronti per offrire a un consumatore finale i prodotti artigianali quale il panettone per il prossimo Natale.”

Quindi due categorie con due ex equo.

La manifestazione, nonostante le ultime chiusure ha visto la presenza di un folto pubblico e dei concorrenti che hanno partecipato ottemperando la contingenza richiesta e mantenendo il distanziamento.

LEGGI ANCHE: Panettoni artigianali Roma: ecco i più buoni in città

Panettoni artigianali Roma: ecco i più buoni in città

Per Natale 2020, nella Pasticceria Cantiani si lavora senza sosta. Le tipologie di panettone in vendita dalla Pasticceria Cantiani sono quattro: Panettone “come una volta”, Panettone fragoline di bosco e cioccolato bianco, Panettone chicco sano amarene e cioccolato fondente e Panettone ai 5 cioccolati.
E da viziosi quali siamo, non potevamo che decidere di assaggiare proprio quest’ultimo. Intanto, perché ci ha incuriosito la storia: la ricetta di questo dolce natalizio è stata ritrovata nel magazzino del locale e potrebbe risalire agli anni 40. Grazie alla lungimiranza dei discendenti del Fondatore che la formulò, è stata rielaborata con l’aiuto di esperti lievitisti e tecnici dello storico Molino dalla Giovanna. Scopri di più, clicca qui

Tra le migliori pasticcerie di Roma per i panettoni di Natale troviamo la pasticceria De Santis Santa Croce, a due passi dalla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme (zona Esquilino). Qui potrete acquistare un tradizionale panettone o pandoro artigianale, fatto a mano e come vuole la ricetta tradizionale, grazie all’eredità dei 100 anni di storia nella pasticceria di De Santis Santa Croce. Qualità superiore, grazie alle materie prime selezionate con cura, una lunga lievitazione naturale e una lavorazione continua dell’impasto, ogni 6 ore, per esprimere al meglio la sua sofficità. Ma anche un prezzo speciale e un packaging elegante e ricercato, che lo rendono un’elegante idea regalo. Qui ulteriori dettagli sul panettone della pasticceria De Santis Santa Croce.

Il Panificio Nazzareno a Ponte Milvio è un vero must per chi voglia acquistare il panettone artigianale più buono in città.  A riprova dell’eccellenza della qualità dei prodotti realizzati, lo scorso anno il Panificio Nazzareno ha partecipato per la seconda volta alla più grande manifestazione di panettoni in Italia, Re Panettone Milano. Qui potrete inoltre acquistare il Panettone fresco artigianale al 100% fatto con solo lievito madre, realizzato secondo la ricetta ed i consigli dell’amico Maestro Piergiorgio Giorilli. Scopri di più, clicca qui

Senza dubbio, un posto nella classifica spetta alla Pasticceria Gruè, in Viale Regina Margherita, 95 – Roma, che realizza vere e proprie opere d’arte tutte da gustare. Capolavori prelibati che nel periodo natalizio diventano ancor più invitanti. L’offerta di panettoni della pasticceria Grué è davvero variegata. Oltre a quello classico, ci si può perdere tra le tentazioni delle altre golose versioni, come il Gianduioso, premiato come miglior panettone al cioccolato al “Panettone secondo Caracciolo”. Ecco gli ingredienti speciali del panettone Gruè e i dettagli su prezzi e specialità