Nostalgici di ogni età, amanti del vintage più puro, cinefili appassionati: questa notizia è per voi. 
Dopo decenni di abbandono l'11 e il 12 settembre rivivrà lo storico Metro drive in di Roma. 
Erano trent'anni che quello che negli anni Sessanta fu il più grande cinema cielo aperto europeo non veniva aperto al pubblico. 

Metro Drive In Roma 11 e 12 settembre: due giornate per rivivere gli anni Sessanta

Oggi su iniziativa degli ex occupanti del cinema America, due giorni di festa lo riporteranno in vita con le proiezioni di due cult della filmografia mondiale, da godere rigorosamente seduti sulla propria macchina: Grease e American Graffiti.
Un'occasione unica per vivere nuovamente la magica atmosfera degli anni Sessanta e Settanta all'interno di una cornice decisamente originale, inaugurata nel 1957 con la commedia "La nonna Sabella" con protagonisti del calibro di Tina Pica, Peppino de Filippo, Sylva Koscina, Renato Rascel e Paolo Stoppa, diretti dall'inconfondibile tocco registico di Dino Risi.

La Storia del Metro Drive In Roma

Il grande schermo di 540 mq ubicato in Piazza Fonte degli Acilii (adiacente alla Cristoforo Colombo, in posizione intermedia tra i quartieri Axa e Casalpalocco) per anni ha costituito una delle attrazioni più peculiari del Municipio XIII. Inaugurato nel lontano 29 agosto del 1957, ha vissuto il suo periodo d'oro negli anni '60, quando schiere di romani e turisti di ritorno dal litorale si fermavano affascinate ad assistere alle proiezioni. Il Metro Drive In, il più grande tra i cinema all'aperto per auto sorti in Europa, rappresentava veramente il fiore all'occhiello della zona. Nato dall'entusiasmo d'imprenditori locali contagiati dalla moda statunitense, è clamorosamente caduto in disuso nella seconda metà degli anni '80. L'area ospitante la struttura è stata lasciata abbandonata a se stessa, ritrovo per derelitti e senza tetto, per ben undici anni. Numerose sono state in quel periodo le proposte di recupero della zona. Si parlava di adibirla a campo da golf, o di costruirvi un nuovo centro commerciale, ma tutto sfociava sempre in un nulla di fatto. Poi finalmente il 17 luglio del 1997, ad oltre 40 anni dalla prima apertura, un gruppo di ragazzi facenti parte dell'associazione culturale Reservoir Dogs (promotori del cinema come mezzo di socializzazione e diffusione della cultura) è riuscito nell'impresa di ridar vita al Metro Drive In. Due aree destinate alle proiezioni (spiaggia artificiale con sdraio ed ombrelloni per 800 posti e Drive 2000 per 485 auto) circondate da strutture ospitanti vari eventi settimanali, in una sorta di città dello spettacolo stile anni '50-'60. 

Per chi volesse rivivere quelle magiche atmosfere, l'appuntamento è per l'11 e il 12 settembre con la proiezione di Grease e American Graffiti.