L’orologio che segna la fine del mondo si trova a Roma: ecco quanto tempo abbiamo prima dell’apocalisse

Foto
Il "Climate Clock" è l'orologio che segna quanto tempo manca alla fine del mondo: si trova a Roma ed ecco la data che segna
- - Ultimo aggiornamento
loading

Oltre che sulla crisi dell’Ucraina, i riflettori di tutto il mondo sono accesi sul cambiamento climatico e tra le iniziative per sensibilizzare c’è anche il “Climate Clock“, l’orologio che indica quanto tempo rimane prima di superare la temperatura del pianeta fissata dagli scienziati e correre irrimediabilmente verso la ‘fine del mondo’.

LEGGI ANCHE: — Supervulcano più pericoloso al mondo si trova in Italia ed è pronto a far tremare la terra: il bollettino e la situazione attuale

orologio fine del mondo roma
A Roma un orologio ci rivela quanto tempo manca alla fine del mondo: è il Climate Clock. Photo Credits: Shutterstock

Climate Clock: l’orologio che parla di fine del mondo

L’orologio è stato pubblicato online a partire dal 2015 e viene periodicamente aggiornato in base agli studi climatici. Aggiornato di tanto in tanto sulla base dei nuovi studi, tra cui il Sixth Assestment Report delle Nazioni Unite, i dati non sono affatto rassicuranti.

Le informazioni segnate dall’orologio sono preoccupanti. Rispetto all’epoca preindustriale, la temperatura è salita di +1,237 gradi. 

Secondo i dati e i contatori aggiornati, intorno al 21 luglio 2029, quindi tra poco più di sette anni, verrà superata la fatidica soglia di 1,5 gradi, con conseguenze disastrose su scala mondiale per tutti gli ecosistemi.

L’orologio installato a Roma

In occasione della giornata mondiale dell’ambiente, nel giugno 2021 a Roma è stato installato un orologio gigante: l’iniziativa è già presente anche in altre città: New York e Glasgow. 

Il “climate clock” italiano si trova in Via Cristoforo Colombo a Roma e segna il tempo che ci rimane per sconfiggere il riscaldamento globale: ci restano sette anni e qualche mese.

Tutto dipenderà dalle decisioni che verranno prese dai vari Stati del mondo, compresa l’Italia. Lo scopo è frenare l’aumento della temperatura media della Terra.

L’installazione serve per sensibilizzare le persone sul tema così delicato. L’orologio segna anche la percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili in tutto il mondo

Photo Credits: Shutterstock

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Guarda la photogallery
Roma: il Climate Clock misura quanto manca alla fine del mondo
Climate Clock: l'orologio che parla di fine del mondo
A che ora è la fine del mondo?
L'orologio installato a Roma
+1
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!