Film Diamanti è un successo con location mozzafiato: Roma è la protagonista, tuti i dettagli

loading

Da qualche settimana è uscito al cinema il nuovo film di Ferzan Özpetek, Diamanti. Attraverso la pellicola, il regista ha riportato in scena la bellezza di Roma, mescolando storia, modernità e cultura, ormai un must dei suoi lavori cinematografici. Così il racconto di un gruppo di amici che si trova a dover affrontare la perdita e la trasformazione, diventa ancora più bello e suggestivo con la scelta di diverse location della città eterna.

Location a Roma del film Diamanti

In tutto il film Diamanti, il regista ha voluto omaggiare la città di Roma come la protagonista della pellicola, visto che influisce molto sulla vita di ogni personaggio.

In ogni strada, in ogni quartiere e nei luoghi storici il tocco tipico di Özpetek diventa una costante che sa come catturare l’essenza di ogni ambiente. Dunque, Roma fa da cornice ad una storia intima e universale, dove ogni angolo, seppur non sempre palpabile, ha un valore simbolico e emotivo.

Leggi anche: — C’è ancora domani, ecco dove è stato girato il film di Paola Cortellesi: le location a Roma

Il regista ha scelto le location con cura così da relazionare la bellezza della città con i temi trattati. Le location che emergono sono il quartiere di Trastevere, il rione Monti.

Il Murales inesistente

I più attenti avranno potuto notare che in una scena vi è un murales che non esiste nel mondo reale.

Il murales inventato è un esempio di come il set può sembrare un mondo reale che resta, poi, indelebile tra gli spettatori.

E c’è di più, chi ha visto la pellicola avrà percepito sicuramente il fatto che proprio il murales inesistente rappresenti uno degli angoli più iconici del film.

Esso è stato creato appositamente per il film, si tratta di uno strumento di set che rende ancora migliore l’intento del regista Özpetek. Tale elemento ha dato vista ad una leggenda urbana tra i fan della pellicola che hanno iniziato a cercare il murales in giro per Roma.

Un omaggio alla città eterna

Diamanti di Ferzan Özpetek è viaggio emozionale e allo stesso tempo un omaggio alla città di Roma, che ancora una volta ha superato ogni aspettativa del pubblico e dello stesso regista grazie alla sua bellezza e alla sua storia. E chi sa se saranno proprio i romani a celebrare la grandiosità di Ozpetek con la realizzazione del murales tanto amato?

@Credit: Stefania Casellato, uff stampa Lucherini Pignatelli