Le Intellettuali di Piazza Vittorio al Teatro del Lido di Ostia: uno spettacolo divertente ed emozionante

Con 'Le intellettuali di Piazza Vittorio' Chiara Becchimanzi e Augusto Fornari propongono una nuova interpretazione del testo di Moliere
- - Ultimo aggiornamento
loading

Arriva in prima nazionale il 20 e 21 Novembre al Teatro Lido di Ostia, ‘Le Intellettuali di Piazza Vittorio’ spettacolo liberamente tratto da ‘Le Intellettuali’ di Moliere. La regia è firmata da Augusto Fornari, mentre adattamento e drammaturgia sono di Chiara Becchimanzi.

Protagonista di questa nuova lettura diviene una famiglia italo-iraniana, trasferitasi in Italia dopo la Rivoluzione Islamica del ’79. Un evento storico di portata enorme, di cui ci è giunta solo un’eco confusa, ma più che mai attuale, considerando gli ultimi accadimenti internazionali.

LEGGI ANCHE: — Roma segreta, la porta alchemica e la formula dell’oro

“Quando rilessi la prima scena de’ Le Intellettuali di Moliere – dove due sorelle discutono in maniera accorata sull’opportunità di sposarsi e fare figli invece di darsi allo studio, all’arte, alla filosofia – mi venne alla mente, prepotente, un’immagine: due donne che discutono, una con l’hijab, una senza”

Augusto Fornari

I personaggi sono comici, a volte farseschi, ma galleggiano su un territorio tragico, come nelTartufo, come nel Don Giovanni entrambi testi sempre di Moliere.

“L’intuizione di Augusto è stata per Valdrada illuminante, poiché era un’occasione imperdibile per trattare uno dei motori drammaturgici che più ci sta a cuore e su cui ragioniamo artisticamente, in varie forme, da anni: il diritto all’autodeterminazione, tema che in Molière si dirige verso conclusioni dalle sfumature misogine, ma che abbiamo naturalmente declinato in tutt’altra direzione, disegnando intorno ai personaggi un turbinio emotivo che coinvolgerà il pubblico in prima persona”

Chiara Becchimanzi

A dare vista a questa storia sulle assi del palcoscenico saranno Chiara Becchimanzi, Giorgia Conteduca, Monika Fabrizi, Teo Guarini, Claudio Vanni, Giulia Vanni le apparizioni straordinarie di Cinzia Leone e Vittorio Hamarz Vasfi e l’amichevole partecipazione in videochiamata Stefano Fresi.

Dopo il debutto del 20 e il 21 novembre al Teatro del Lido di Ostia, Le intellettuali di Piazza Vittorio faranno tappa al Teatro San Michele Arcangelo di Montopoli Sabina (28 novembre), al Teatro Tor Bella Monaca ( 7 e 8 dicembre), al Teatro Caesar di San Vito Romano (12 Dicembre), al Teatro Tognazzi di Velletri (19 Dicembre), al Teatro Garbatella di Roma (22 Dicembre), per chiudere l’anno il 27 e il 28 dicembre al Teatro Moderno di Latina.

Crediti foto: Compagnia Valdrada Teatro via HF4