Dal 20 al 22 giugno, a Piazza Don Sardelli, parte il nuovo viaggio attraverso le memorie dei Nasoni

Uno spettacolo teatrale itinerante, che ogni anno fa tappa in un quartiere diverso e che all’interno dello stesso quartiere si muove fra quelle che sono vere e proprie stazioni della memoria: i Nasoni, le mitiche fontanelle romane in ghisa che sono un simbolo della Capitale. Questo è “I Nasoni raccontano”, storytelling urbano che quest’anno, dal 20 al 22 giugno, si muoverà attraverso le fontanelle del quartiere Quadraro.

Negli scorsi anni i Nasoni hanno raccontato le storie, fra gli altri, dei quartieri Centocelle, Torpignattara, Pigneto e Gordiani: nel 2025 il progetto si concentra sul Quadraro, quartiere emblematico per la sua affascinante storia di resistenza e trasformazioni socio-culturali. Lo spettacolo, scritto e diretto da Fabio Morgan, vede nel cast Matteo Cirillo, Ilario Crudetti, Lorenzo De Mico, Alessandro Di Somma, Diego Migeni, Emiliano Morana, Giulia Nervi, Francesca Pausilli e Riccardo Viola. La produzione, realizzata da Progetto Goldstein, è curata da Alessandra Muschella, che crea anche scene e costumi.

Tre le giornate di spettacolo: 20, 21 e 22 giugno, con partenza alle ore 20:30 da Piazza Don Sardelli (via dei Levii 12, angolo tra via del Quadretto e via dei Levii).

I Nasoni fra storie, omicidi e resistenza

Lo spettacolo, condurrà il pubblico in un percorso narrativo che attraversa alcune delle pagine più significative – e talvolta oscure – della storia del Quadraro: dal delitto Matteotti al ruolo centrale del quartiere nei movimenti partigiani, dalla straordinaria esperienza pedagogica della Scuola 725 di Don Roberto Sardelli fino agli scontri politici degli anni ’70. Il racconto toccherà anche le inquietanti vicende del Mostro del Quadraro e le profonde trasformazioni urbane e sociali legate alle speculazioni edilizie degli anni ’90.

Un viaggio teatrale nella memoria collettiva del quartiere, che intreccia storia, identità e vissuti popolari, restituendo voce e dignità narrativa a una comunità che ha saputo resistere, reinventarsi e continuare a raccontarsi.

Arrivare al 2025 con I Nasoni Raccontano è come aprire una nuova pagina di un libro collettivo che da anni scriviamo insieme ai cittadini e ai quartieri di questa città – dichiara Fabio Morgan, ideatore e regista – Attraverso il nostro progetto teatrale itinerante abbiamo voluto restituire dignità narrativa ai quartieri popolari e alle periferie: quella celebrata dai Nasoni non è nostalgia, ma memoria attiva. Roma ha bisogno di riscoprire le sue mille identità, di ascoltare le voci di chi l’ha abitata e trasformata. Ringraziamo profondamente la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori per il prezioso sostegno a un progetto che riconosce in ogni angolo una storia che vale la pena di essere narrata.”

Attraverso una narrazione intensa, lo spettacolo restituisce il ritratto umano di chi ha vissuto e animato le strade del quartiere, recuperando e valorizzando la memoria storica e sociale delle periferie romane. Lo spettacolo, rivolto a un pubblico trasversale, promuove un’esperienza teatrale dinamica, inclusiva e coinvolgente, rafforzando coesione e identità sociale in un dialogo profondo con il quartiere che attraversa.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.
Link prenotazione >
https://www.eventbrite.it/e/i-nasoni-raccontano-quadraro-2025-tickets-1396380374289?utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&utm-medium=discovery&utm-term=listing&utm-source=cp&aff=ebdsshcopyurl