Giorno del Ringraziamento 2018, ecco quando è e dove festeggiarlo a Roma

Foto
Il Giorno del Ringraziamento è una festa osservata in USA e Canada. Ha origini cristiane: si celebra la gratitudine verso Dio per tutti i doni ricevuti in terra. Quest'anno cade il 22 Novembre, ma dove festeggiarlo a Roma?
- - Ultimo aggiornamento
loading

Giorno del Ringraziamento 2018: in Canada è già stato celebrato il secondo lunedì di Ottobre. La celebrazione USA invece quest’anno cade il 22 Novembre. Si tratta di una festa molto sentita oltreoceano. Durante il Thanksgiving si rende grazie a Dio per il raccolto e tutti doni ricevuti in terra durante l’anno passato.

Come molti film e serie tv dimostrano, è un giorno davvero particolare con delle tradizioni ben precise. A partire dalla cerimonia della grazia presidenziale a due tacchini. I due pennuti graziati non saranno consumati durante il famoso pranzo del Ringraziamento, in cui il tacchino è notoriamente la portata principale. Durante le celebrazioni si tengono parate e concerti nelle varie città.

Strettamente connesso al Thanksgivings Day, il 23 Novembre ci sarà il Black Friday: un giorno di saldi e acquisti a ribasso, che da inizio alla stagione dei regali di Natale. Quest’ultima tradizione è arrivata anche da noi e in molti aspettano il 23 Novembre per portare a termine qualche affare.

Ma per quel che riguarda il Ringraziamento, dove è possibile festeggiare questa ricorrenza a Roma?

[like2read fbpage=”https://www.facebook.com/eventifunweekroma/”]

Thanksgiving 2018 a Roma: ecco dove festeggiarlo

Questa festa non è riconosciuta dalla Chiesa di Roma, ma nelle chiese americane sarà comunque celebrata.

Già dal 21 Novembre inizieranno le celebrazioni. Alla Chiesa di San Patrizio (Via Boncompagni, 31) sarà celebrata una messa per l’occasione, dalle ore 10:30. A seguire ci saranno i tradizionali “blueberry and cranberry muffins”. La Chiesa episcopale americana di Roma festeggerà la ricorrenza con una cena, dalle 19.00 a S. Paolo Entro Le Mura (Via Napoli 58).

Ancora non si sa la location, ma sono aperte le prenotazioni per l’annuale Thanksgiving Dinner, organizzata per il 22 Novembre dall’American International Club e destinata a membri e ospiti: avrà inizio alle 19.30 con torta di zucca e musica dal vivo.

Fra menù speciali e cene del Ringraziamento, un pensiero per i meno fortunati

I festeggiamenti si uniscono alla beneficenza alla Bakery House (nelle tre sedi di Corso Trieste 157, Via Riano 11, Viale America 91). Lo speciale menù Thanksgiving Dinner sarà disponibile, su prenotazione, dalle 20:00 alle 23:30. Parte del ricavato sarà destinato a favore dei cittadini di Genova rimasti senza casa dopo la tragedia del crollo del ponte Morandi.

Tutte le bufale sul crollo del ponte Morandi: dai cani eroi alle foto false. Ecco le fake news girate dopo la tragedia

Molti sono i locali che organizzeranno feste e offriranno menù speciali a tema e piatti tradizionali. Ci saranno eventi all’Hard Rock Cafè di Via Veneto, Vivi Bistrot di Piazza Navona, all’Abbey Theatre in Via del Governo Vecchio 51/53 e presso Scholars Lounge Irish Pub in Via del Plebiscito 101.

Per un festeggiamento targato USA, la proposta più tradizionale sembra quella del The Highlander Pub (vicolo di San Biagio 9). La cena sarà servita dalle 18:30 alle 20:00. Dal buffet all you can eat (esclusivamente su prenotazione) potrete assaporare tacchino arrosto, purè di patate, verdure cotte, salsa di mirtilli. Il tutto accompagnato dalle partite di football Lions vs Bears e a seguire Cowboys vs Redskins.

Buon Giorno del Ringraziamento!

Guarda la photogallery
22 Novembre: Thanksgiving Day USA
Tradizioni del Giorno del Ringraziamento
Thanksgiving 2018 a Roma: ecco dove festeggiarlo
Fra menù speciali e cene del Ringraziamento, un pensiero per i meno fortunati
+1