Visitare il giardino segreto del Fontanone è un’esperienza indimenticabile. Oltre alla bellezza del luogo, si ha la possibilità di scoprire un pezzo di storia di Roma, lontano dai circuiti turistici più battuti.

Chiunque abbia ammirato la maestosità del Fontanone del Gianicolo, non può immaginare che proprio alle sue spalle si nasconda un vero e proprio giardino segreto (Via Garibaldi 30), un’oasi verde che offre una prospettiva unica sulla città eterna.

Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>>  

Un tempo faceva parte dell’Orto Botanico di Roma, il giardino risale al XVII secolo. Situato su una collina artificiale, offre una vista panoramica mozzafiato sulla città.

Qui, tra colonne, capitelli e antiche iscrizioni, si respira un’atmosfera unica, un connubio perfetto tra natura e storia.

Passeggiando tra gli alberi secolari e le aiuole fiorite, si possono ammirare reperti archeologici, come la fontana a ninfeo con i simboli araldici di Paolo V, o le iscrizioni murarie che raccontano la storia dell’acquedotto e delle famiglie nobili che hanno abitato la zona.

Il giardino segreto dietro al Fontanone del Gianicolo: come visitarlo

Questo angolo di paradiso, accessibile solo su prenotazione, è un gioiello nascosto che merita di essere scoperto. Sono terminate le prenotazioni per marzo. Prossimo appuntamento in programma Mercoledì 14 maggio prenotando allo 060608 (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19).

Biglietto d’ingresso: Tariffe: € 4 intero; € 3 ridotto (salvo diversamente indicato).
Gratuito con la MIC Card.
Il pagamento del biglietto avviene in contanti sul posto.

Leggi anche: — Palazzo Koch, un gioiello nascosto nel cuore di Roma visitabile gratuitamente