Il Padel mondiale si ferma a Roma per uno dei momenti più attesi della stagione: le finali del BNL Italy Major Premier Padel.

Al Foro Italico andranno in scena due sfide da copertina: i numeri 1 del mondo contro i numeri 2, sia nel tabellone maschile che in quello femminile.

Una domenica perfetta per gli appassionati, con lo spettacolo assicurato a partire dalle 18:30 in diretta su SuperTennis.

Ad aprire le danze saranno Ari Sanchez e Paula Josemaria, testa di serie numero 1, contro Delfi Brea e Gemma Triay, numero 2 del seeding e già protagoniste quest’anno di grandi battaglie. Le due coppie si erano sfidate anche nella finale del Major di Doha a inizio stagione, e ora si ritrovano di nuovo per contendersi il titolo romano.

Iscriviti alla Newsletter Funweek Roma, è gratis! Ti suggeriremo gli eventi da non perdere a Roma, clicca qui>>  

Triay conosce bene il sapore della vittoria al Foro Italico: fu lei, nel 2023, a sollevare il trofeo in coppia con Marta Ortega. Ma lo scorso anno a trionfare furono proprio Sanchez e Josemaria, che ora cercano il bis e il quarto titolo del 2025, dopo il successo a Buenos Aires. Le numero 1 arrivano in finale dopo una durissima semifinale contro Bea Gonzalez e Claudia Fernandez, risolta solo dopo un primo set maratona da 98 minuti chiuso 10-8 al tiebreak, e un secondo set più lineare (6-3). Al contrario, la semifinale di Brea e Triay è stata un assolo: solo quattro game concessi a Guinart/Iglesias (6-3 6-1).

A seguire, non prima delle 20:30, il grande spettacolo della finale maschile. Si sfidano le due coppie più vincenti dell’anno: Arturo Coello e Agustin Tapia, testa di serie numero 1, e Fede Chingotto e Ale Galan, numero 2. Anche loro si erano affrontati nella finale del Major di Doha, vinta da Coello e Tapia, che ora cercano di tornare sul trono di Roma dopo un 2024 senza titoli qui.

La semifinale di Coello/Tapia è stata combattuta: sotto di un set contro la sorpresa del torneo Leal/Guerrero, hanno saputo ribaltare il match con grande autorità (6-7 6-2 6-2). Dall’altra parte, Chingotto e Galan hanno dovuto rimontare un set di svantaggio contro Lebron/Stupaczuk, ma una volta ritrovato il loro ritmo, hanno preso il largo nel terzo set con un doppio break e chiuso 4-6 7-6 6-2 in oltre due ore di gioco.

Entrambe le coppie puntano al quarto titolo stagionale, una vittoria che potrebbe segnare un primo punto di svolta nella corsa al numero 1 del ranking.