Estate in città? Cosa fare a Ostia dopo una giornata di mare…

Siete stanchi del solito centro storico romano e cercate refrigerio per corpo e mente sul litorale?  Quest'anno a Ostia sono in arrivo moltissime iniziative per […]
-
Estate in città? Cosa fare a Ostia dopo una giornata di mare…

Siete stanchi del solito centro storico romano e cercate refrigerio per corpo e mente sul litorale? 

Quest'anno a Ostia sono in arrivo moltissime iniziative per refrigerare non solo gli abitanti della zona ma anche i turisti e i bagnanti che ogni estate invadono le spiagge del lungomare romano.

Sono infatti molte le iniziative che nel 2015 vedranno le spesso dimenticate aree marittime della capitale trasformarsi in scenari perfetti per ospitare festival enogastronomici e rassegne da non farsi sfuggire.

Estate a Roma? Cosa fare a Ostia: cibo e mercato

Innanzitutto, dal 27 giugno è approdata in zona la manifestazione "Saperi e sapori del mare di Roma", serie di appuntamenti ed eventi promossi da RomaNatura per Expo 2015, che si svolgeranno tra il Borghetto dei Pescatori, folkloristica area di Ostia, il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo di Roma, fino ad arrivare alla spiaggia di Capocotta e all'area marina protetta di Tor Paterno. Un'iniziativa all'insegna della sostenibilità con un mercato di prodotti agroalimentari a km zero, che andrà avanti fino al 24 ottobre per solleticare il palato di tutti i curiosi. 

Non solo cibo: per quanto riguarda la proposta artistica, per la prima volta, approda a Ostia "Teatri d'arrembaggio" un vero e proprio festival a ingresso gratuito, destinato a portare in primo piano le proposte artistiche di qualità – rigorosamente a ingresso gratuito – e offrendo a pubblico e abitanti di zona una meravigliosa finestra sul teatro con incursioni di musica e di arte urbana.

Estate a Roma? Cosa fare a Ostia: teatro e musica a ingresso gratuito

A partire dall’11 luglio 2015, con l'imperdibile stand up comedy di Saverio Raimondo, il presentatore del Dopofestival 2015, “Teatri d'Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia”, nel cortile del Teatro del Lido di Ostia, a pochi passi dal mare, presenterà spettacoli serali, teatro ragazzi e laboratori: ben 18 eventi per 5 week end, dall’11/07 al 9/08.

Una rassegna orientata alle giovani generazioni e realizzata attraverso spettacoli e performance a cura di artisti e compagnie emergenti, innovative e di qualità, con un’offerta culturale ampia: dal teatro urbano alla stand up comedy, dal teatro di figura alla prosa, dal teatro canzone al video mapping, dalla musica dal vivo alla clownerie, dalla formazione performativa alle proposte “off”.

In fuga da Roma? Ecco cosa fare a Ostia!