Dalle strade di Roma al palco di LAZIOSound: esce il primo singolo di Claire Audrin

Foto
Il 25 giugno esce 'Sospesa', il primo singolo in italiano di Claire Audrin: un brano che racconta una e tante storie, un’emozione unica.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il 25 giugno 2021 è il giorno di Sospesa, il primo singolo in italiano di Claire Audrin. Lei, vincitrice assoluta del contest organizzato da Regione Lazio “LAZIOSound Scouting 2021” oltre che quello della categoria “Songwriting Heroes”, è un’artista straordinaria, una cantautrice che coniuga sapientemente un sound acustico alle influenze elettroniche.

claire audrin sospesa
Claire Audrin: il 25 giugno 2021 esce il suo primo singolo in italiano, ‘Sospesa’. Un brano che racconta una e tante storie, un’emozione unica. Photo Credits: LAZIOSound Regione Lazio

Claire Audrin: dalle strade di Roma al primo singolo ‘Sospesa’

Claire Audrin, al secolo Chiara Rigoli, scrive, arrangia, registra i suoi pezzi direttamente nella sua camera da letto. Una storia, la sua, di una ragazza che ha scoperto la musica come valvola di sfogo a soli 14 anni e che da allora non può più farne a meno. Il suo primo singolo in italiano, Sospesa, racconta questa ricerca della libertà e della voglia di esprimersi al di là di tutto, in tutte le forme.

Come tanti artisti celebri come Ed Sheeran o i Måneskin, anche Claire si è esibita nelle strade delle grandi città, come Roma e Londra, entrando in contatto con la gente, prendendo via via sempre più coraggio. Le sue cover acustiche e a cappella con oggetti utilizzati come strumenti musicali su YouTube, non a caso, l’hanno resa celebre sul web e l’hanno via via portata a fare sempre nuove esperienze. In molti si ricordano la cover di Sofiadi Alvaro Soler, cantata insieme a lui e a Michele Bravi. Nel 2018, poi, non a caso Claire Audrin ha aperto due concerti dell’allora vincitore del Festival di Sanremo, Ermal Meta.

La vittoria sul palco di LAZIOSound (programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio per supportare e rafforzare lo sviluppo del sistema musicale regionale) e la conseguente uscita di Sospesa sono conseguenze del suo lavoro, di una grande gavetta e di un talento innato che Claire coltiva giorno dopo giorno.

Quest’estate, tra l’altro, si esibirà in live su numerosi palchi dello Stivale, sia con i suoi spettacoli che aprendo i concerti di Gio Evan.

Sospesa: il singolo in uscita il 25 giugno

Sospesa, il singolo in uscita il 25 giugno, rappresenta tutta la voglia di emergere e di farsi sentire comune a tante persone e soprattutto ai più giovani. È un brano che trasmette l’emozione stessa della libertà, completata dalla stessa incertezza che ci trasporta in un limbo di fronte al quale reagire per riprendersi il proprio ruolo nel mondo.

Claire Audrin è autrice di musica e testo di Sospesa, arrangiata da Luca Pellegrini e immortalata da un onirico videoclip che ne restituisce il messaggio amplificandolo in tutte le sue forme.

È un brano al quale sono molto affezionata, che parla di un momento particolare della mia vita – ha detto l’artista – solitamente utilizzo la musica e la scrittura per mettere a fuoco delle situazioni/problemi che vivo: metterle per iscritto mi aiuta a comprenderli meglio ed affrontarli più lucidamente. ‘Sospesa’ è il mio primo brano in italiano, sono molto emozionata perché per la prima volta mi esprimerò senza alcun filtro. Questa canzone è un grido di libertà”.

Questo brano è molto veroha continuato Claire Audrin – l’ho scritto in pochissimo tempo. È una canzone vera e sincera. Ho in cantiere diversi brani in italiano, LAZIOSound mi ha dato la possibilità di cominciare a creare il mio nuovo disco in italiano. Ho partecipato perché volevo fare qualcosa per prendere una botta di vita durante la pandemia”.

Gli appuntamenti live con Claire Audrin

Lunghissima la lista dei live di Claire Audrin, che debutterà in anteprima con il suo tour il 4 luglio al Festival Dominio Pubblico – La Città agli under25. Il 14 luglio salirà sul palco di LAZIOSound Festival del Castello di Santa Severa ed in tutta Italia ed a seguire sarà al fianco di Gio Evan, di cui Claire aprirà i concerti, facendo conoscere la sua voce in tutta Italia. A partire dal 9 luglio al Phenomenon (Fontaneto d’Agogna), passando per il 16 e 17 luglio rispettivamente a Piazza Alpini (Bergamo) e Parco Pegaso (Jesolo). Il tour riparte il 3 agosto a Rocca Malatestiana (Fano), per proseguire a Porto Antico (Genova) il 7 e concludersi il 21 a Villa Bertelli (Forte dei Marmi) ed il 30 all’Anfiteatro le Cascine (Firenze).

Photo Credits: LAZIOSound Regione Lazio

Guarda la photogallery
Claire Audrin: esce il primo singolo in italiano
Claire Audrin: dalle strade di Roma al primo singolo ‘Sospesa’
Claire Audrin: dalle strade di Roma al primo singolo ‘Sospesa’
Sospesa: il singolo in uscita il 25 giugno
+1