“Il giardino delle peonie” è aperto solo per due mesi all’anno: quando ammirare lo spettacolo

Chi alle inflazionate rose preferisce le peonie, non può perdersi la fioritura di questi affascinanti fiori venerati in Cina, da ammirare presso il Centro Botanico Moutan, a Vitorchiano, nel Viterbese.

Peonie, non perdetevi la fioritura al Centro Moutan

Da inizi aprile a fine maggio, infatti, il giardino delle peonie è aperto ai visitatori dalle 9.30 alle 18.00 anche nei festivi e offre uno spettacolo di delicatezza, colori ed eleganza indimenticabile. Il centro è nato grazie alla sconfinata passione dell’imprenditore Carlo Confidati che negli anni ’90 approfondisce la conoscenza di queste piante perenni a portamento arbustivo o erbaceo.

LEGGI ANCHE: — Tappeti infiniti di rose profumate: ecco dove si trova il paese delle rose

Confidati si spinge fino nelle più remote province della Cina, dove la peonia è riconosciuta come fiore nazionale, alla ricerca degli esemplari più suggestivi da coltivare ai piedi dei Monti Cimini.

Peonie, a Vitorchiano la collezione più rara e ampia al mondo

L’amore che nutre per le peonie lo ha portato a gestire il vivaio con la più ampia e rara collezione di peonie in tutto il mondo: un record dovuto al mistero, alle leggende e al fascino che questi fiori hanno esercitato sul fondatore del Centro Botanico Moutan (dal cinese “Mu dan”, peonia arborea) e sui primi coltivatori cinesi…

Non ispirano anche voi nomi come Luna sul monte Kun Lun, Trono di corallo, La prosperità o Fenice blu dalle ali spigate?

Ebbene, siete ancora in tempo per lasciarvi trasportare in un mondo fiorato, coloratissimo e altrettanto profumato seguendo la fioritura delle peonie e poi magari fermarvi presso il cafè interno del vivaio per un pranzetto immerso nella natura e continuare a godervi il resto della giornata!

Foto: Centro Botanico Moutan