Casale della Cervelletta: il borgo medievale ospita l’Accademia del Cambiamento

Roma Est, nell’agro romano tra Tor Sapienza e Colli Aniene c’è un vecchio casale: una casa gentilizia con lo stemma dei Borghese e una torre […]
-
Casale della Cervelletta: il borgo medievale ospita l’Accademia del Cambiamento

Roma Est, nell’agro romano tra Tor Sapienza e Colli Aniene c’è un vecchio casale: una casa gentilizia con lo stemma dei Borghese e una torre di 30 metri con merlatura guelfa. 

Un pezzo di storia che solo dal 2001, e solo grazie ad una petizione cittadina, è annoverato nel patrimonio del Comune di Roma.

Un luogo pieno di fascino, subito anche da diverse produzioni cinematografiche che qui hanno installato il set per la realizzazione delle loro pellicole ma, anche, un tesoro dimenticato che riprende vita con una nuova programmazione culturale.

Il casale, infatti, è affidato in custodia all’Associazione La Cervelletta che recupera un luogo storico, patrimonio pubblico, e lo fa abitare da un cartellone di eventi contemporanei, rendendolo centro culturale e di aggregazione sociale.

Grazie alla partnership con il network "Italia che Cambia” l’autunno de La Cervelletta si colora di un fitto calendario di eventi: laboratori ed iniziative culturali che fanno parte dell’ Accademia del Cambiamento, un progetto che mira alla promozione di un’economia alternativa attraverso la diffusione di cultura e saperi, sia tradizionali che innovativi.

Il Casale della Cervelletta acquista così una nuova veste, una dimensione culturale contemporanea che fa di uno spazio della storia una location polivalente: per i turisti ma, soprattutto, per i cittadini romani.