La ruzzica de li porci è una tradizione tipica del Carnevale romano che consiste nel rovesciamento dei maiali: tutti i dettagli
E’ ufficialmente iniziato il periodo più allegro dell’anno: il Carnevale.
Nel corso degli anni tante modifiche sono state apportate a tale evento anche se alcune tradizioni restano ancora oggi molto vive.
Per quanto riguarda il Carnevale romano, i più anziani ricorderanno, senza dubbio, ‘la ruzzica de li porci‘: cos’è e di cosa si tratta? Di seguito tutti i dettagli.
Carnevale Romano, cos’è “La ruzzica de li porci”?
Prima di entrare nel particolare di “La ruzzica de li porci” è necessario fare una premessa. Prima il carnevale veniva svolto in una determinata piazza che inizialmente a Roma era piazza Navona. Infatti, durante il medioevo si trasformava in luogo di tauromachie, giochi e tornei cui partecipavano i cavalieri.
A seguire, il Monte Testaccio divenne la sede principale del Carnevale, teatro dello svago popolare, soprattutto della ruzzica de li porci.
Consisteva in una forma di intrattenimento molto violenta: in cime alla collina di Testaccio venivano allestiti dei carretti sui quali venivano lasciati alcuni maiali vivi. Dopo i carri venivano fatti rotolare giù per il declivio, senza una guida, fino a valle e lì vi era la folla che attendeva per conquistare i resti dei maiali.
Quando è Carnevale 2025?
Il Carnevale 2025 ha inizio il 16 febbraio 2025, con la Domenica di Settuagesima mentre la Fine del Carnevale si raggiunge il Martedì Grasso, che quest’anno cade il 4 marzo 2025.
LEGGI ANCHE: — Noleggio di costumi di Carnevale a Roma, ecco i negozi dove andare >>
Subito dopo il Martedì Grasso, il 5 marzo 2025, inizia la Quaresima, un periodo di penitenza e preparazione alla Pasqua.
Eventi Carnevale 2024 a Roma
Uno degli eventi previsti per il Carnevale romano è il tradizionale Carnevale sul Tevere previsto per sabato 1 marzo. L’evento sportivo-ludico-motorio fastoso è caratterizzato da maschere di adulti e bambini che percorreranno le sponde del Tevere a piedi ed in bicicletta e navigare sul fiume con canoe, sup e gommoni da discesa.
Un altro evento è previsto all’Auditorium Parco della Musica e prende il titolo “La Tarantella del Carnevale”. L’appuntamento è per domenica 2 marzo, si terrà una grande festa per tutti, piccoli e grandi, a cui parteciperanno maschere e danzatori tradizionali.
A Cinecittà World tanti eventi per grandi e bambini con maschere, parate, carri, concorsi di costumi, spettacoli e tanto divertimento.
FOTO: SHUTTERSTOCK