Carnevale romano 2023: ecco quando iniziano i festeggiamenti

Carnevale romano 2023 sta per arrivare con tante novità e eventi da seguire: tutti i dettagli su uno degli appuntamenti più amati
-
loading

Dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia che ha bloccato tutte le iniziative del nostro Paese, sta per tornare uno degli appuntamenti più amati dai romani: il carnevale romano. Il 17 gennaio entrerà il periodo più allegro dell’anno dove per un mese c’è chi si trasformerà in qualcos’altro, scegliendo la maschera che più ama e mangiando dolci e piatti tipici. Nell’attesa, scopriamo quali sono gli eventi previsti per il 2023.

LEGGI ANCHE:– Noleggio di costumi di Carnevale a Roma, ecco i negozi dove andare

Carnevale romano 2023: storia, tradizione e novità

Il carnevale romano sta per entrare e prevede delle novità da non perdere. Ad accompagnare non mancheranno gli appuntamenti tradizionali previsti per giovedì grasso e martedì grasso, che quest’anno cadranno rispettivamente il 16 e il 21 febbraio.

La tradizione che si ritrova nei piatti tipici del carnevale va a mescolarsi con le sfilate di carri colorati, maghi, giocolieri, ballerini, musicisti. Così Via del Corso, la Piazza di Spagna, la Piazza Navona e la Piazza della Repubblica sono pronte ad accogliere tante persone con eventi durante la settimana di carnevale: teatro, circo e intrattenimento per i bambini che sono molto colorati e rumorosi! Per non parlare dalla zona di Castel Sant’Angelo caratterizzata da musica e la pista di ghiaccio artificiale aperta fino a tarda notte.

Nell’antichità la gara dei cavalli apriva il carnevale ma nel corso degli anni tale evento si è trasformato in una sfilata costumata cavallo-back che oggi è diventata un vero e proprio spettacolo che avviene a Piazza del Popolo. I cavalli si spostano lungo la Via del Corso e la parata si conclude in Piazza Venezia. I bambini possono godere di gite a cavallo gratis e seguire le varie acrobazie e balli a cavallo.

Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti bisognerà attendere gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Carnevale di Roma.

FOTO: SHUTTERSTOCK

Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!

 
Newsletter

Iscriviti a Funweek ROMA,
ogni settimana il meglio degli
eventi in città!